Il Cinema Arsenale presenta Rewind 3

PISA – Il Cinema Arsenale Pisa presenta REWIND 3 / Retrospettiva Video di Monica Gazzo, mercoledì 17 maggio, ore 18.30. Interverranno Dario Danti e Monica Gazzo. Ingresso libero.

Il lavoro di Monica Gazzo si articola, sino dalla metà degli anni 70, attraverso linguaggi sperimentali nel mondo della performance art, del video e del cinema, in una ricerca che si avvale di strategie espressive per esprimere nuove ipotesi narrative, con alla base una profonda consapevolezza di genere.

REWIND 3 è in parte una sintesi di tali processi esplorativi e in parte una retrospettiva. Se in VACANZA (Holiday) (2006), DVD, musica originale di Jake Fedler, colore, suono, 5 minuti, il mutamento sociale è intuito nel rituale di vestizione di due ragazze surfer prima che si gettino nell’Oceano Pacifico, in IL GIARDINO DI ECHO PARK (Tending Echo Park) (1999), 16mmm-DVD, musica composta ed eseguita da Joan La Barbara, colore e bianco e nero, suono, 15 minuti, l’amore per la natura è espresso di pari passo ad una reinvenzione della grammatica cinematografica basata sulla lotta contro la discriminazione di genere. In LEAP DIARY (2016), DVD, musica composta da David Morresi, colore, suono, 45 minuti, è il lavoro e le sue conseguenze sul corpo umano, che accompagna l’amore per la natura ed il viaggiare. Infine, TREVI (2009), DVD, colore, suono, 20 minuti, segna il ritorno a casa di Ulisse, nella Roma a tutti noi famigliare, anche se con uno sguardo inusuale…

By