Cinema Arsenale, un week-end da Oscar

PISA – Un fine settimana da Oscar al Cineclub Arsenale di Pisa con Timbuktu di Abderrahmane Sissako e con il ritorno, a grande richiesta, di Whiplash di Damien Chazelle.

cinema-Arsenale-di-Pisa

Nella cerimonia per la consegna degli Oscar che andrà in scena la notte di domenica 22, i titoli di questi due film saranno, infatti, presenti in ben 6 buste: fra quelle per il miglior film straniero ci sarà Timbuktu, mentre ben 5 sono le nominations di Whiplash, sia come miglior film che per il montaggio, per l’ attore non protagonista, per la sceneggiatura non originale e per il sonoro.

Timbuktu, del regista mauritano Abderrahmane Sissako, è un racconto poetico e struggente che mostra come il fanatismo religioso porti dolore e lutto in terre che vorrebbero solo vivere in pace. Un punto di vista inconsueto su di un tema di grande attualità.

Di tutt’altro genere Whiplash di Damien Chazelle, considerato dalla critica “Il miglior film musicale degli ultimi 10 anni”, che racconta di Andrew, uno studente di batteria jazz che frequenta la più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York. Il ragazzo è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Inizia così un confronto/scontro in un racconto pieno di colpi di scena una volta tanto davvero imprevedibili.

By