Circolo Agorà, da lunedì 1° Ottobre torna il Corso di Biblioteconomia

PISA – Torna da Lunedì 1 ottobre al Circolo Agorà il Corso di Biblioteconomia di Base. Domani, lunedì 24 settembre presso il circolo ci sarà  la presentazione del nuovo corso.

 

Giunto al quarto anno di attività, il Corso di Biblioteconomia promosso da agorà, continua a formare catalogatori da inserire all’interno del gruppo di gestione della Biblioteca “Andrea Fisoni” con sede presso il circolo in via Bovio 48 a Pisa. Durante il percorso formativo i partecipanti approcceranno la catalogazione bibliografica, avvicinandosi anche ai sistemi di catalogazione digitale. Nella parte finale del corso invece, il gruppo metterà in pratica (per un totale di 20 ore) i principi di catalogazione e classificazione imparati durante le lezioni frontali. Di seguito il programma del corso.

Corso di Biblioteconomia di Base. Vogliamo rafforzare il lavoro di diffusione culturale della nostra Biblioteca “Andrea Fisoni”, fatto di prestito gratuito, momenti di incontro pubblico, presentazioni di novità editoriali, eventi, rassegne cinematografiche, reading di poesie, letture. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo bisogno di menti e braccia disponibili ad integrare l’attuale gruppo di gestione della Biblioteca “Andrea Fisoni”. Il corso si articolerà in 4 lezioni di catalogazione bibliografica tenute da Lucia Chericoni, Sistema bibliotecario d’Ateneo, Università di Pisa, 2 lezioni sui sistemi di catalogazione digitale tenute da Manuela Sassi, ricercatrice di Linguistica Computazionale presso il CNR di Pisa, 20 ore di pratica di catalogazione e classificazione per inserimento nel gruppo di lavoro.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 al raggiungimento di minimo 10 iscritti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato valido come credito formativo/scolastico. Per tutti i corsi attivati al circolo agorà ci sarà nil rilascio dell’attestato di frequenza validi come crediti formativo/scolastici

Per info ed iscrizione ai corsi del circolo agorà segreteria: via Bovio 48, Pisa, dal LUNEDI’ a VENERDI’ – 9.30-12.30 / 16.30-19.30. Tel. 050-500442, cell. 349.7192436, oppure scrivere all’e-mail agorapi@officinaweb.it

 

By