Circolo Agorà: il punto sui corsi in partenza

PISA – Ancora disponibili, alcuni posti nei prossimi corsi in partenza del Circolo Agorà: Degustazione Vini, Pasta Fresca e Ripiena, Panificazione, Cucina Italiana di I° Livello e Alfabetizazione Informatica – Nonno Web.

Lunedì 15 ottobre riprende il Corso di Degustazione Vini. In sette lezioni, un excursus completo sul vino a cura sommelier Gino Della Porta. Il corso di Degustazione Vini è tra le iniziative più seguite del circolo agorà. Ogni anno, i partecipanti alle lezioni frontali del sommelier Gino Della Porta, intraprendono un percorso formativo completo sul vino: la sua storia, produzione, consumo. Di seguito il programma del corso.

1° Serata
Breve introduzione su cos’è il vino, storia 1° parte “Dalle origini al Medio Evo”, cenni sulla teoria della degustazione.

2° Serata
Storia 2° parte “Dal Rinascimento ai giorni nostri”, l’uva dal vigneto alla cantina.

3° Serata
I vini bianchi, le uve principali, produzione, affinamento.

4° Serata
I vini rossi, le uve principali, produzione, affinamento.

5° Serata
I vini spumanti, secchi e dolci, bianchi e rossi, le uve principali, produzione, affinamento.

6° Serata
I vini dolci fermi, le uve principali, le tecniche di concentrazione degli zuccheri, produzione, affinamento.

7° serata
La cucina ed i vini: cena a tema con vini scelti sulla base dello sviluppo del corso e delle esigenze maturate e accenni sulla teoria dell’abbinamento.

Al termine di ogni serata (eccetto per la cena di abbinamento finale) verranno degustate quattro tipologie di vino.

Lezioni di due ore e ½ .

Inizio LUNEDI’ 15 OTTOBREORE 21,00 – ISCRIZIONI APERTE

Venerdì 26 ottobre (17), al via il nuovissimo corso di cucina sulla Pasta Fresca e Ripiena

Per chi ama la pasta, quella fresca fatta in casa è la migliore…. Allora perché non impariamo a farcela noi, costa meno ed è più buona! Corso di base composto da 5 lezioni di 3 ore l’una dove verrà dimostrata ed insegnata l’arte della preparazione della pasta fatta in casa dalle tagliatelle alle paste ripiene.

PROGRAMMA

Prima lezione. Introduzione sulle diverse qualità di farine; farine speciali, basso contenuto d glutine e senza glutine. Preparazione di pasta con e senza uovo. Produzione di Tagliatelle semplici, alle castagne, al pomodoro, integrali, agli spinaci e al nero di seppia. Preparazione di sughi semplici da abbinare.

Seconda lezione. Preparazione degli ingredienti per la produzione di: ravioli spinaci e ricotta, mezzelune delicate, tortelloni con l’uovo, pansotti. Sughi semplici abbinati.

Terza lezione. Preparazione degli ingredienti per la produzione di: tortellini, agnolotti, tortelli di zucca, pierogi, kreplach.

Quarta lezione. Preparazione per la produzione di: lasagne e cannelloni.

Quinta lezione. Preparazione degli ingredienti per la produzione di: won ton fritto, al vapore ed in brodo, uzka.

Al termine di ogni lezione si assaggerà quello che è stato prodotto ed al termine del corso vi sarà una cena di degustazione e valutazione con un minimo di 30 partecipanti.

Inizio VENERDI’ 26 OTTOBRE ore 17,00 – ISCRIZIONI APERTE

Mercoledì 31 ottobre (ore 20,15) inizia il corso di Panificazione

In questo momento di crisi, rendiamoci più autonomi anche in cucina:Impariamo l’arte del Pane e della pasta lievitata: pani semplici e ripieni, dolci e salati, con o senza lievito -pizze ed altro… Corso di base composto da 4 lezioni di 3 ore ciascuna il venerdì dalle 18.00 alle 21.00 dove verrà dimostrata ed insegnata l’arte della preparazione del pane fatto in casa, con farine miste e non, di focacce e pizze ma anche della pasta fritta, del bombolone, della piadina e del “Chapati”, pane indiano senza lievito.

PROGRAMMA

Prima lezione. Introduzione sulle diverse qualità di farine; farine speciali, basso contenuto d glutine e senza glutine. Il Lievito Madre, levito di birra fresco ed in polvere, lieviti senza glutine. Preparazione di pane semplice: pane bianco, pane integrale, pane di farine miste. Abbinamenti salumi e formaggi per gli assaggi.

Seconda lezione. Preparazione degli ingredienti per la produzione di: pane all’uvetta e pane alle noci e fichi. Pane alle erbe, alle olive e al pomodoro secco. Pasta fritta, bomboloni. Abbinamento con formaggi e salumi.

Terza lezione. Preparazione degli ingredienti per la produzione di Pizze: sardinara, pizza ripiena e pizza margherita alta. Focaccia.

Quarta lezione. Preparazione per la produzione di piadina, chapati, naan, panini per buffet.

Cena/giuria finale. Al termine delle 6 lezioni si svolgerà – al raggiungimento di minimo 30 prenotazioni – una cena/giuria, che consisterà nella preparazione di un menù completo che dovrà essere giudicato dai commensali.

Massimo partecipanti 10

Inizio MERCOLEI’ 31 OTTOBRE ORE 20,15

Martedì 5 e giovedì 15 novembre, in partenza due corsi di Cucina italiana di I° LIVELLO

Una scoperta di sapori e aromi, forme e colori, che rendono la cucina italiana unica nel suo genere poiché ogni singola regione, conserva usi e costumi alimentari legati a prodotti locali e influenze storiche. Questo corso vuol far conoscere i piatti regionali italiani e render la vostra cucina più variegata, fantasiosa e sana, permettendovi anche di apprendere ricette base per poi poter preparare piatti elaborati da soli..
 Corso di base composto da 6 lezioni di 3 ore l’una, dove verrà dimostrata ed insegnata l’arte della preparazione di antipasti, primi, secondi – contorni (nelle prime 3 lezioni) e tre menù completi (uno carne, uno pesce, uno verdure) durante le ultime tre lezioni.

PROGRAMMA

Prima lezione. Introduzione taglio delle verdure, riconoscimento cereali e/o legumi; preparazione di salse base come maionese, salsa verde e mousse di formaggi fredde. Produzione di una varietà di antipasti cotti e crudi.

Seconda lezione. Preparazione degli ingredienti per i primi piatti, riconoscimento cereali e/o legumi. Preparazione di brodi base e sughi di base; produzione di minestre (creme), risotti, paste ripiene, gnocchi e pasta.

Terza lezione. Preparazione degli ingredienti per i secondi piatti – contorni. Riconoscimento di carne e pesce e di alcuni metodi di cottura basilari. Preparazione di polpette, spezzatino, arrosto, stufato, bollito ed impanato (varianti nella panatura).

Quarta lezione. Preparazione di un menù a base di carne.

Quinta lezione. Preparazione di un menù a base di pesce.

Sesta lezione. Preparazione di un menù a base di verdure. Produzione di: budini, castagnaccio, crepes e varie.

Durante il corso ci possono essere eventuali variazioni sulle ricette. Al termine di ogni lezione si assaggerà quello che è stato prodotto e se si raggiunge il numero di 30 invitati, si effettuerà la cena di fine corso con un menù preparato dai partecipanti

Minimo partecipanti 10

Inizio MARTEDI’ 06 e GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE ORE 20,15

Lunedì 12 novembre (ore 10), riprende Nonno Web – corso di alfabetizzazione informatica

Dalle prime nozioni fino ad Internet e Posta Elettronica (30 ore / 15 lezioni, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00)

Alfabetizzazione informatica. Dalle prime nozioni fino ad Internet e Posta Elettronica (30 ore / 15 lezioni)

Internet e Posta Elettronica. I trucchi e i segreti di una buona navigazione e gestione della Posta Elettronica (30 ore / 15 lezioni)

Possibilità di lezioni personalizzate per ogni tipo di esigenza. Inizio LUNEDI 12 NOVEMBRE ORE 10,00. Per tutti i corsi attivati al circolo agorà. RILASCIO ATTESTATI DI FREQUENZA. Validi come crediti formativo/scolastici

Per info ed iscrizione ai corsi del Circolo Agorà segreteria: via Bovio 48, Pisa. Dal LUNEDI’ a VENERDI’ – 9.30-12.30 / 16.30-19.30.tel. 050.500442 – 349.7192436  agorapi@officinaweb.it

By