Circolo Agorà: Mercoledì 3 ottobre al via il corso di Canto Popolare

PISA – La musica popolare è sempre stata la voce “di chi non aveva voce” e ci racconta la storia che conosciamo da una prospettiva diversa.

Analizzando le strutture testuali e melodico-armoniche di alcune canzoni, vorremmo puntare l’attenzione sui ceti popolari, sulla loro storia, sul loro passato e sul loro presente. Dare una voce, un volto, la possibilità di esprimere il proprio punto di vista a chi sui libri di storia è solo un numero.

Vocalità e pratica di canto corale: I canti di lavoro (i contadini, le mondine, i minatori…), epici e narrativi , di denuncia e rivendicazione sociale ; brani della Resistenza, dei migranti italiani e del movimento operaio, canti anarchici. Inquadramento storico attraverso materiale audio e video e bibliografia essenziale (valenze musicali, sociali e politiche si intrecciano, per chi ama cantare e per chi vorrebbe approfondire il lato storico o teorico).

Saranno organizzate alcune esibizioni durante l’anno, come presentazione del lavoro svolto. Il percorso è pensato in un orizzonte annuale e mira alla costituzione di un coro. Previsti seminari con ricercatori, studiosi e cantanti, proiezioni di film e documentari, esibizioni in occasioni pubbliche fuori dagli spazi del circolo. Non sono richieste capacità particolari in campo vocale e musicale, sono sufficienti passione, volontà e voglia di conoscere la storia nascosta del nostro paese.

ESIBIZIONE FINALE DEI PARTECIPANTI COME PRESENTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO. Corso annuale suddiviso in moduli di 10 lezioni di 2 ore. Prima lezione di prova gratuita MERCOLEDI’ 03 OTTOBRE ore 18,00

Per tutti i corsi attivati al circolo agorà RILASCIO ATTESTATI DI FREQUENZA. Validi come crediti formativo/scolastici. Per info ed iscrizione ai corsi del circolo agorà segreteria: via Bovio 48, Pisa. dal LUNEDI’ a VENERDI’ – 9.30-12.30 / 16.30-19.30 agorapi@officinaweb.it tel. 050.500442 – 349.7192436

By