CNA. Corso gratuito per saldatori per 12 allievi. Domande entro il 31 gennaio

PISA – Saldatura. È un concetto complesso, che si verifica con una certa difficoltà, perché si tratta di unire – saldamente, magari- parti diverse. Nella vita come sul lavoro.

E non a caso, diventare “saldatori” potrebbe essere inoltre una ottima occasione di lavoro. Per trovare un impiego subito e anche per mettersi in proprio domani. Infatti la figura del saldatore è molto ricercata dalle imprese anche perché per formalo ci vuole tempo ed esperienza.

Proprio tempo ed esperienza che però un candidato può trovare disponibili gratuitamente grazie ad un corso per cui sono partite le iscrizioni da poco ma che prevede solo 12 posti. Il corso METAL Processing è gratuito per i frequentanti perché finanziato dalla Regione Toscana e attuato dall’agenzia formativa della CNA di Pisa Copernico e mira all’inserimento lavorativo nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” Misura 2A – Garanzia giovani.

Il percorso formativo, per 12 allievi, della durata complessiva di 225 ore (100 di stage, 120 di aula e 5 di accompagnamento) è finalizzato al conseguimento della certificazione di competenze relativa alle UC n. 1519 “Operazioni di saldatura e riparazione di parte meccanica” e UC 1448 “Esecuzione del pezzo meccanico alle macchine utensili” della figura professionale “Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche”.

Molti gli sbocchi occupazionali: inserimento lavorativo in aziende del settore meccanica e subfornitura meccanica. Possono fare domanda i cittadini residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non inseriti in un percorso scolastico/formativo ne impegnati in un’attività lavorativa (NEET), aderenti a Garanzia Giovani, con obbligo di istruzione assolto.

Si specifica che la condizione di inoccupazione deve essere mantenuta per tutta la durata del percorso formativo. Al termine di tutte le attività di selezione verrà predisposta una graduatoria articolata sulla base dei posti riservati alle donne. Per i candidati stranieri le competenze linguistiche non certificate verranno verificate preliminarmente alla selezione, attraverso prova di ingresso. Le domande di iscrizione potranno essere presentate entro e non oltre le ore 17 del 31/01/2017.

Info: CNA Copernico scarl, Via G. Carducci, 39 – loc. La Fontina – S Giuliano T. dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Tel. 050 876111

By