“Colpo di sole”: il nuovo libro della scrittrice Bazan. Lunedì 22 la presentazione

Pisa – Lunedì 22 maggio 2017 ore 17.30 alla saletta ETS, piazza Carrara 16-19, si terrà la presentazione del libro “Colpo di sole” di Emilia Pardo Bazan, traduzione di Daniela Pierucci (Edizioni ETS). Presente anche la traduttrice Blanca Periñán.Il nuovo libro, in presentazione lunedì 22 Maggio, pone la soluzione a diverse domande: Che cosa spinge una giovane vedova galiziana dell’alta società a infrangere l’etichetta, partecipando alla chiassosa e popolana festa di San Isidro, sotto il sole cocente del maggio madrileno, tra vino, zingare e zuffe di strada, in compagnia di uno scapestrato giovane andaluso?
Un romanzo femminista che mette in campo le disparità tra i due sessi e l’assurdità di certi clichésmaschilisti; ma anche un’opera che riscopre i costumi popolari e tradizionali spagnoli in modo ironico e divertente.

Daniela Pierucci, ricercatrice di Letteratura Spagnola presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell’Università di Pisa, svolge da anni corsi sul romanzo spagnolo tra Otto e Novecento, che è anche uno dei suoi principali ambiti di ricerca.

Emilia Pardo Bazán ha voluto, in questo romanzo, dar prova di  grande modernità e apertura che la scrittrice mostra tanto in campo etico, malgrado il suo cattolicesimo militante, che estetico, con una continua sperimentazione che varca le soglie del Novecento, rendendo il suo tributo al modernismo col romanzo

By