Nuovo comandante per la 46^ brigata Aerea. La cerimonia di cambio comando

Pisa – Mercoledi 12 Luglio 2017, si è svolta la cerimonia di passaggio consegna del nuovo comando della 46^ Brigata Aerea. Grande partecipazione, nonché commozione da parte del comandante, il Generale Achille Cazzaniga (uscente), e il Generale Girolamo Iadicicco (subentrante). La cerimonia si è svolta presso l’hangar della 46^ a partire dalle ore 10:50.

Articolo di Maria Bruno

Al seguente link è possibile vedere alcune parti della cerimonia e ascoltare le interviste al Comandante Cazzaniga (uscente) e Iadicicco (entrante)

La 46ª Brigata Aerea è un Reparto dell’Aeronautica Militare che svolge compiti di trasporto aereo. Da oggi, è comandata dal Generale di Brigata Aerea Girolamo IADICICCO ed è strutturata su tre Gruppi di Volo: il 2°e il 50°, che operano con i velivoli quadrimotori C-130J ed il 98° che vola sul bimotore C-27J.

L’aeronautica è impegnata su diversi fronti: dal trasporto di materiale a quello sanitario; dalle missioni umanitarie nelle parti più disagiate del mondo al trasporto sanitario d’urgenza.

La grande sala dove si è svolta la manifestazione ha raccolto, in un perfetto e ordinato schieramento, tutti i reparti della 46^ brigata Aerea di Pisa, i cui componenti rispondevano a dovere ai comandi del comandante. Una voce narrante di sottofondo ha rammentato i cenni storici dell’Aeronautica, sottolineando gli anni e le tappe fondamentali della sua affermazione.

Il Gen. Cazzaniga ha salutato i presenti con profondo orgoglio e soddisfazione e rivolgendosi ai presenti ha ringraziato la 46^ brigata, grazie a cui ha avuto modo di conoscere molte persone, che adesso occupano un posto in prima fila nel suo cuore. Di seguito, ha invitato  a raccontare il proprio operato nelle rispettive famiglie e fuori dalla rete ed in chiusura ha ringraziato la sua famiglia per la forza trasmessagli nel sostenere il suo mandato a Pisa.

“Al termine di questo percorso, cosa prevale l’amarezza o la soddisfazione?”

C. Prevalgono i sentimenti forti. Due anni intensi ed immersi nella comunità di Pisa è n’esperienza fantastica che non potrò rifare. (…).

Il nuovo comandante, pugliese, classe 1967, si è arruolato nell’Aeronautica nel 1987 vanta un curriculum eccellente con diversi incarichi a partire dal 1991 sino ad oggi.

Un commosso Gen. Iadicicco ha preso, di seguito, la parola e ha espresso il suo discorso, rivolgendosi alla 46^ che lo accoglie come nuovo comandante: “Non dimenticatevi delle vostre famiglie, sono la vostra forza.Grazie mille per l’energia profusami per questo incarico”.

“Cosa si prova con una investitura tale?”

I.: La 46^ è uno dei reparti più gloriosi della nostra forza armata. La cosa importante è che è formata da uomini dalla profssionalità e forza ineguagliabile. E’ un privilegio essere qui. (…).

Il simbolico passaggio della bandiera di guerra ha sancito l’uscita del Gen. Cazzaniga e l’ingresso del nuovo comandante Iadicicco.

Alla cerimonia è seguito un caffè di benvenuto.

 

 

By