ComBus l’applicazioni per cellulari. Un metodo contro il bullismo nelle scuole

L’innovativa applicazione per cellulari prende il nome di ComBuS: si tratta di uno strumento che punta a contrastare il bullismo nelle scuole. Adesso è disponibile per essere scaricata gratuitamente e permetterà agli insegnanti, ai genitori e agli studenti di accedere alle risorse relative a orientamento, consulenza e ai materiali disponibili.

L’app di ComBuS fornisce informazioni e materiali di formazione, nonché linee guida per il supporto tra studenti e i loro genitori. Inoltre, è compatibile con tutte le piattaforme web mobili: è possibile scaricarla con  ComBuS Mobile App qui https://play.google.com/store/apps/details?id=cardet.combus

Questa applicazione per cellulari fa parte del kit di ComBuS; una serie di linee guida, risorse e attività che contribuiranno ad aumentare la consapevolezza sul bullismo nelle scuole e aiutare a identificare, segnalare e affrontare il bullismo nelle scuole elementari e secondarie in Europa. Il kit include attività e risorse destinate ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale di supporto, agli studenti e ai genitori. Disponibile su un’apposita pagina del sito web ComBuS, questo kit risulta utile per tutti coloro che nella comunità scolastica vogliono essere supportati nella lotta al bullismo nella propria scuola.

Sulla base dei risultati dell’analisi approfondita e diversificata dei bisogni e del processo di riesame della letteratura, questo kit contiene le risorse delle migliori prassi per tutti i membri della comunità scolastica, inclusi  lezioni e attività in classe e/o extra-curriculari, l’apprendimento attraverso moduli online rivolti ai dirigenti scolastici, gli insegnanti e i genitori, linee guida per il sostegno tra studenti, strumenti di valutazione e rubriche per gli insegnanti per valutare l’efficacia del kit di ComBuS per combattere il bullismo nelle loro scuole.

ComBuS è un intero programma scolastico progettato per consentire agli studenti, agli insegnanti, al personale scolastico, ai dirigenti scolastici e ai genitori di combattere efficacemente il bullismo e creare comunità scolastiche sane e sicure. ComBuS è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di giustizia.

Il progetto ComBuS è condotto in Europa da un team di supporto composto da 6 organizzazioni partner di 5 Stati membri dell’UE: ITC (Spagna), UPIT & GIE (Romania), KMOP (Grecia), FORIUM (Italia) e Meath Partnership (Irlanda).

By