Come gestire le urgenze toraciche. Se ne parla il 10 Giugno in un convegno ad Ospedaletto

PISA – Il 10 giugno a Ospedaletto, nella sede di Estar in via Cocchi, si terrà il convegno dal titolo: “La gestione delle urgenze toraciche non traumatiche nel paziente adulto. Raccomandazioni clinico-diagnostiche” (inizio alle 8).

medicina

L’iniziativa è promossa dal direttore del Dea-Dipartimento di emergenza accettazione dell’Aoup Eugenio Orsitto, con referenti scientifici i medici Fabrizio Maggiorelli (Unità operativa di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso) e Michele Tonerini (Unità operativa di Radiodiagnostica di Pronto soccorso).

Il dolore toracico non traumatico nel paziente adulto è una delle più comuni e complesse situazioni cliniche per le quali i pazienti adulti arrivano nei Dipartimenti di emergenza-urgenza. Secondo alcuni studi pubblicati è causa del 5-7% del totale degli accessi. Il percorso formativo ha come obiettivi specifici migliorare la competenza, l’attitudine, le abilità pratiche applicative e la valutazione delle attuali raccomandazioni cliniche e diagnostiche degli operatori sanitari coinvolti nella gestione di pazienti che arrivano in Pronto soccorso con dolori toracici. Fra i temi trattati dai relatori: l’insufficienza respiratoria in corso di edema polmonare acuto, sindrome da distress respiratorio acuto, trombo embolia polmonare e pneumotorace, il punto di vista del geriatra, le infezioni polmonari nel paziente normale e immunocompromesso, l’emissione di sangue dalle vie respiratorie (emottisi), la patologie polmonari emergenti da sostanze da abuso in urgenza, il problema della dose nella Tc spirale multistrato, le sindromi aortiche e coronariche acute, le mediastiniti acute, la patologia pleurica, il ruolo della medicina nucleare e il punto di vista del medico del territorio. Uno sguardo a 360° che abbraccia tutte le casistiche e che mira proprio a favorire la discussione e il confronto fra esperti su argomenti di estrema attualità per chi affronta quotidianamente l’afflusso dei pazienti in situazioni di emergenza-urgenza

You may also like

By