Concerto dell’Avvento nella Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri

PISA – Il coro e il gruppo vocale giovanile «Aerosontium» di San Pier D’Isonzo (Gorizia) saranno il prossimo sabato 9 dicembre a Pisa per tenere un concerto di musica sacra nella chiesa di Santo Stefano ai Cavalieri.

L’inizio del concerto è fissato per le ore 21. L’ingresso è gratuito. Eventuali offerte saranno utilizzate per le spese di manutenzione della chiesa.

Diretti dal maestro Ivan Portelli e dalla maestra Loretta Tonon e accompagnati al pianoforte da Valentina Salucci, il coro e il gruppo vocale giovanile «Aesontium» canteranno tredici canti sacri, dal «Tollite portas» a «Benedicamus Domino» passando per «In hoc Natali gaudio».

I protagonisti. Il coro «Aesontium» di San Pier d’Isonzo, fondato ufficialmente nei primi mesi del 2000, raccoglie l’esperienza del locale coro parrocchiale e ne eredita il vasto repertorio, che spazia dal canto gregoriano alla produzione musicale contemporanea. Il coro riserva una particolare attenzione alla cura della musica nella liturgia e, piuÌ in generale, alla promozione della musica sacra con la partecipazione a concerti e rassegne ad essa dedicati. Inoltre il coro «Aesontium» intende promuovere le composizioni di autori locali, al fine di valorizzare il canto in dialetto “bisiaÌc”, per mantenere vivo il legame col territorio, presente giaÌ nel nome del coro, che si rifaÌ all’antica denominazione del fiume Isonzo.

Il coro eÌ stato diretto dalla fondazione fino al 2011 da Andrea Gon, e dal gennaio 2012 eÌ guidato da Ivan Portelli.

Accanto al coro misto, nel 2000, eÌ iniziata anche l’attivitaÌ del gruppo vocale giovanile «Aesontium». Nel periodo 2000-2008 il gruppo si eÌ esibito in numerose occasioni concertistiche, non solo partecipando regolarmente alle iniziative locali, provinciali e regionali, ma anche impegnandosi in alcune importanti «trasferte» (tra queste una a Siena nel 2008). Dopo alcuni anni di pausa, nel febbraio del 2012, l’attivitaÌ eÌ ripresa sotto la guida di Ivan Portelli e Loretta Tonon.

Coro e Gruppo Vocale Giovanile propongono spesso programmi concertistici comuni. Assieme hanno anche partecipato nel dicembre 2014 alla rassegna internazionale dei Canti d’Avvento a Vienna, nel 2015 hanno sostenuto una serie di esibizioni in Umbria e nel 2016 nel Salisburghese.

Loading Facebook Comments ...
By