Consegnati a Pontedera i prestigiosi diplomi Cambridge

Una cerimonia di consegna in stile anglosassone organizzata da British School Pontedera per chi ha conseguito il prestigioso Cambridge ESOL Certificate

PONTEDERA – 19 settembre 2016. Per due giorni il Cineclub Agorà di Pontedera si è trasformato nell’aula magna di un’università anglosassone, con tanti studenti in attesa del loro momento di gloria di fronte a compagni e genitori, grazie alla cerimonia organizzata da British School Pontedera per consegnare i prestigiosissimi diplomi Cambridge.
Alla presenza del Professor John Ayers, Centre Exam Manager Cambridge ESOL, giovedì 15 hanno ricevuto il loro meritato riconoscimento gli studenti che hanno superato gli esami “KET, PET e FCE”, ragazzi cioè dai 12 ai 17 anni, mentre venerdì 16 è stata la volta dei bambini dagli 8 agli 11 anni, che hanno affrontato gli esami “Starters” e “Movers”.
In totale sono stati 136 gli studenti, provenienti da molte scuole di lingue, che quest’anno hanno sostenuto gli esami alla British School Pontedera, unico centro esami ESOL Cambridge autorizzato dalla prestigiosa università britannica a poter ospitare gli esami in tutta la Valdera e, insieme alla filiale di Pisa, in tutte le provincie di Pisa e Lucca.
Gli esami Cambridge vengono effettuati lo stesso giorno in tutto il mondo; i plichi contenenti i test giungono sigillati ai centri autorizzati direttamente dall’Inghilterra e non appena terminato l’esame vengono rispediti a Cambridge, dove vengono valutati.
“Da diversi anni ormai stiamo portando avanti una campagna per sensibilizzare i genitori dei ragazzi sull’importanza di ottenere una certificazione prestigiosa come quella di Cambridge, che da un valore certo e spendibile ai loro risultati e ai loro sforzi nello studio e soprattutto li valuta e li premia in base alle loro competenze, anziché sulle mere conoscenze nozionistiche.” – ha dichiarato il Prof. Ayers – “E’ un investimento sul loro futuro; apprendere l’inglese sin da piccoli è fondamentale per i traguardi che vorranno ottenere da grandi, basti ricordare che i certificati Cambridge sono ufficialmente riconosciuti da più di 20.000 organizzazioni e aziende nel mondo. E vorrei sottolineare – conclude il Prof. Ayers – l’importanza di affidarsi a scuole strutturate, non improvvisate, affidabili e di grande tradizione, che possono mettere a disposizione degli studenti ambienti adeguati, risorse e personale qualificato e certificato.”
I risultati ottenuti dagli studenti della Valdera sono stati notevoli, come ci racconta Carla Zimanglini, insegnante australiana di lontane origini italiane che da 17 anni insegna in Italia ed esaminatrice autorizzata per gli esami Cambridge: “siamo veramente orgogliosi dei risultati di tutti i candidati di quest’anno e in particolare degli studenti provenienti dalla nostra scuola, che si sono distinti con percentuali di merito altissime e soprattutto nessuna bocciatura. Basti pensare – prosegue Carla Zimanglini- che dei nostri studenti ben il 62% ha superato l’esame con lode o con merito, contro il 47% di quelli provenienti da altre scuole. Per questo abbiamo deciso di organizzare per la prima volta una cerimonia come questa, affinché avessero il giusto riconoscimento per il loro impegno.

IN FOTO: Il Prof. Ayers con la piccola Virginia Magnolfi, che ha raggiunto il massimo punteggio (100%) nell’esame Movers. A sinistra Carla Zimanglini, esaminatrice Cambridge e a destra Marta Caciagli, rappresentante dello staff di British School Pontedera.

—————————

British School Pontedera (www.britishschoolpisa.it/pontedera): filiale locale della British School Pisa, ha aperto le sue porte nel 1991. Dal primo giorno offre la garanzia di qualità totale, professionalità e serietà, proprie del marchio British School. Successivamente ingranditasi con una nuova ala, che ha permesso la realizzazione di ben 4 nuove aule, offre spazi adeguati all’apprendimento in un’atmosfera professionale, ma allo stesso tempo molto friendly, per bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi età. Offre corsi di altre lingue e di italiano per stranieri, oltre a servizi di traduzioni e interpretariato. Dal 2015 è Cambridge ESOL Platinum Centre; uno dei soli 16 in tutta Italia.

Cambridge ESOL (www.cambridgeesol.org): E’ la più ampia gamma di esami e certificati a livello mondiale per quanti studiano la lingua inglese come lingua straniera. Le certificazioni Cambridge ESOL forniscono dati esaustivi e affidabili sulle reali competenze linguistiche relativamente al livello richiesto. Una certificazione Cambridge ESOL attesta e garantisce la conoscenza linguistica necessaria per avere successo. Ogni anno oltre tre milioni di candidati affronta questi esami, che prevedono livelli che vanno dal principiante all’avanzato.

By