Basket, Coppa Toscana: Il Cus Pisa batte l’Us Livorno nel derby d’esordio

PISA – Con la Coppa Toscana ha inizio la nuova stagione del Cus Pisa. I gialloblu hanno giocato la loro prima trasferta in quel di Livorno per un derby molto importante nel quale è arrivata una vittoria corsara. Entrambe le squadre avevano assenze pesanti. I cussini erano privi di Rossi e Tavani, mentre il Livorno è sceso in campo con solo 7 giocatori a referto.

LA GARA – Il Cus parte molto contratto ed è solamente Federico Turchi a trovare la via del canestro nel primo quarto, forte dei suoi 8 punti realizzati sui 10 della squadra in questo primo parziale. Nel secondo quarto la squadra di Coach Giaconi inizia ad alzare il ritmo e sembra prendere più confidenza con la partita. All’intervallo il Cus va negli spogliatoi sopra di 10 punti col parziale di 34-44. Negli ultimi due quarti l’Us Livorno schiera la difesa a zona, causando un passaggio a vuoto dei pisani che tentano conclusioni velleitari da 3 punti senza trovare la via del canestro. Dopo un time-out strategico, i cussini riprendono a macinare gioco e portano in fondo la gara senza troppi problemi vincendo il derby con il Livorno. Miglior realizzatore è risultato La Pusata con 19 punti.

Tabellino: Us Livorno  – Cus Pisa 42 – 63 
Parziali:5-10 /18-29 (13-19) / 34-44 (16-15) / 42-63 (8-19)
In campo: Romano 5, Pacchiarini 2, Raimo 2, Turchi 12, Dini 4, Benedetti 3, La Pusata 19, Balestrieri 10, Nelli 2, Malventi 4.

By