Coppa Toscana: Il CUS Pisa Rugby batte Lucca ed è in semifinale

CUS Pisa Rugby – Rugby Lucca 27-10
Formazione del CUS Pisa Rugby: Franceschi, Minichino (5’st Ricciotti), Sperti, Parisi, Chisari (25’st Torre), Corradini, Bertini, Annecchini (25’st Moroni), D’Amico (10’st Cruschelli), Ferri (20’st Pisano), Marin (20’st Pacini), Risaliti, Ponziani, Tarantino, Ostuni. Allenatore Natale.

La Coppa Toscana galvanizza il CUS Pisa Rugby che sfodera una delle migliori prestazioni stagionali e vince nettamente contro il Rugby Lucca. La compagine gialloblu ha interpretato la partita al meglio, aggredendo l’avversario sui punti d’incontro, sfruttando le doti balistiche dei propri calciatori e soprattutto l’efficacia dei primi otto uomini in mischia ordinata.
CRONACA – Il CUS parte subito forte mettendo alle corde gli ospiti. Al 10mo un azione insistita gialloblu costringe al fallo i lucchesi. D’Amico batte velocemente la punizione e passa l’ovale ad Ostuni che vola in meta. Lo stesso Ostuni centra i pali su trasformazione, ma 5 minuti dopo i rossoneri accorciano prontamente le distanze con una meta non trasformata per il momentaneo 7 a 5. I cussini si insediano nella metà campo avversaria creando non poche difficoltà agli ospiti che commettono una serie di infrazioni; Ferri decide di affidarsi al piede di Ostuni che ripaga della fiducia spedendo tra i pali ben 4 calci di punizione e portando il CUS all’intervallo sul parziale di 19 punti a 5.
Dopo i primi minuti di assestamento, nella ripresa il copione non cambia: Pisa mena sempre le danze mentre Lucca arranca in difesa. Al 15mo Ostuni centra di nuovo i pali su calcio piazzato, mentre su un rovesciamento di fronte gli ospiti riescono per la seconda volta a schiacciare l’ovale oltre la linea dei padroni di casa al termine di una serie infinita di punti d’incontro. I cussini vogliono imprimere il sigillo finale alla partita, così al 30mo, sugli sviluppi di una mischia ordinata a ridosso della linea lucchese, Bertini riparte e sfonda la difesa ospite realizzando la seconda marcatura pesante gialloblu. Ostuni stavolta non centra i pali ed il risultato non cambia fino alla fine.

CONCLUSIONI – Con questa bella vittoria il quindici del Cherubino si porta definitivamente in testa al Girone A di Coppa Toscana, approdando alla semifinale che si disputerà Domenica prossima sul campo “Scacciati” alla ore 15:30 quando il CUS Pisa Rugby sfiderà la seconda classificata del Girone B. Classifica finale del Girone A di Coppa Toscana: CUS Pisa Rugby 9 punti, Emergenti Cecina 6, Rugby Lucca 0.

By