CulturAmbiente: ecco il corso per realizzare videogiochi. Ultimi posti per il corso di PhotoShop

PISA – Il corso base per realizzare videogiochi, è organizzato dall’associazione Culturambiente e inizierà mercoledì 17 febbraio con orario 18/20.

La durata del corso è di 20 ore suddivise in una lezione a settimana di 2 ore consecutive ed è rivolto a tutti coloro che sono curiosi ed appassionati del mondo dei videogiochi, volenterosi di apprendere gli elementi base per iniziare a realizzare semplici giochi amatoriali. Per la frequenza del corso, è necessario avere una conoscenza base della lingua inglese e dell’informatica, un portatile per le lezioni con sistema operativo Windows o Linux mentre i programmi utilizzati sono tutti gratuiti. La prima parte del corso (5 lezioni) è teorico-pratica, e introduce l’allievo all’analisi e alla creazione delle singole componenti di un videogioco: progettazione, grafica e sonoro. Nella seconda parte del corso (5 lezioni) invece, i partecipanti realizzeranno un gioco molto semplice utilizzando il programma Stencyl e agli applicativi spiegati nelle lezioni teorico pratiche. Il corso è tenuto dal Dottor Tommaso Mongelli laureato in Lettere all’Università di Pisa. Traduttore amatoriale di videogiochi per il gruppo SadNES cITy, ha realizzato giochi per smartphone con la software house statunitense Quikding LLC. Per la Fondazione Galileo Galilei, è curatore del Laboratorio di Videogiochi, tenuto presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa (hmr.di.unipi.it/LabVG/). Il suo sito web è www.fandonia.net, mentre su Facebook è reperibile all’indirizzo https://www.facebook.com/profile.php?id=100008397454221. Per info sul programma e costi:Culturambiente via Bonaini 51 Pisa, 050 29438 – 3775446673 culturambiente.pi@gmail.com.

CORSO PHOTOSHOP. Ultimi giorni e ultimi posti per iscriversi al corso di Photoshop organizzato dall’Associazione Culturambiente con sede in via Bonaini 51 a Pisa. Il corso dura 12 ore e inizierà lunedì 15 febbraio con orario 16 – 18 e si terrà una volta a settimana sempre di lunedì e per due ore consecutive. Questo corso ti consentirà di apprendere l’uso degli strumenti e delle funzioni principali per questa applicazione ed è necessario disporre solo di un portatile. Infatti, per chi non disponesse del programma di Photoshop provvederà il docente. Agli elementi necessari per comprendere i fondamenti della computer grafica, si affiancheranno esercitazioni di composizione e fotoritocco fino ad entrare nei “trucchi del mestiere”. Alla fine del corso, si potranno effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini con enormi possibilità creative permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici. A corso concluso i lavori verranno messi in rete con un concorso: clicca l’immagine che ti piace di più. Per info: culturambiente.pi@gmail.com – 050 29438 o 3775446673

By