Il Cus Pisa Hockey femminile difende lo scudetto. Sabato e domenica le finali femminili a Pisa

PISA – Con tre scudetti in indoor e uno su prato vinti nelle ultime 4 stagioni, le atlete del Cus Pisa Hockey hanno abituato male la cittadinanza pisana, che per questo fine settimana resterà in trepidante attesa dei risultati del torneo che si svolgerà presso gli impianti di via Chiarugi.

Ancora una volta infatti i campi del Cherubino sono stati scelti dalla Federazione Italiana Hockey per ospitare le finali nazionali di questa disciplina che a Pisa vanta una storia di più di sessant’anni.

Tra le protagoniste di queste finali a quattro con Cus Padova, HC Argentia (Cernusco) e HF Lorenzoni (Bra), ben 4 delle azzurre appena rientrate dal raduno recentemente organizzato in vista dei Mondiali di Londra a luglio: Martina Chirico (portiere della Nazionale), Martina Lecchini, Giulia Taglioli e Sara Puglisi. Insieme a Valeria Ciucci, Ottavia Menconi e Federica Costanzo, Puglisi è anche recente campionessa d’Italia nella categoria under 18. Una formazione di tutto rispetto dunque che cercherà di difendere il titolo guidata dall’allenatore argentino Ariel Araoz, che si è da poco sposato con Evelina Tiralongo, una delle atlete della squadra gialloblu. Capitano della formazione femminile ormai da qualche anno Francesca Bendinelli, che grazie alle sapienti cure del medico dello sport Pietro Bonciani è rientrata tra le file della squadra dopo una fascite plantare che l’ha costretta ad una pausa di qualche mese. Partenza dunque sabato alle 16 e finalissima prevista per domenica alle 13.30 con un torneo all’italiana che in caso di parità premierà prima la differenza reti e poi gli scontri diretti. Qualche giorno di riposo e le atlete pisane porteranno poi i colori gialloblu prima in Slovenia (23-25 febbraio) per l’EuroHockey Indoor Club Challenge e poi a Edinburgo (18-21 maggio) per la versione su prato di questa sorta di Coppa dei Campioni che vede affrontarsi l’un l’altro i vincitori dei rispettivi campionati nazionali. Per chi non potesse presenziare presso gli impianti del Cus, la Federazione Italiana Hockey trasmetterà tutte le partite in diretta sulla propria pagina facebook.

Formazione: Martina Chirico, Francesca Bendinelli, Chiara Chirico, Martina Lecchini, Giulia Taglioli, Giulia Galligani, Sara Puglisi, Margherita Rovini, Claudia Ciucci, Valeria Ciucci, Ottavia Menconi, Federica Costanzo.

Allenatore: Ariel Araoz
Dirigente: Lucia Anita D’Ambra

By