Da giovedì a domenica Pisa capitale del tango

PISA – L’Associazione Culturale Urma , in collaborazione con Urma Danza, Associazione. Culturale di Tango in tango, ASD Bolivar 518, ASD Tango mi amor e l’Aics di Pisa ha organizzato per i giorni 11, 12, 13 e 14 giugno un evento straordinario che renderà Pisa una delle mete “imperdibili” del tango europeo. Pisa Tango F 2014 G Naveria- G AnneIl tango, fenomeno interculturale in costante ascesa da almeno un decennio sia in Europa che nei paesi extra-europei e dichiarato nel 2009 Patrimonio dell’umanità,  è il punto di riferimento per nutriti gruppi di turisti che scelgono di muoversi in base alla possibilità di coniugare  vacanze e occasioni di ballo; in pochi anni, e soprattutto grazie alle nuove forme di comunicazione offerte dai social network,  i pacchetti turistici che puntano alle vacanze-tango si sono moltiplicati, così come le “maratone” (eventi di tango a orario continuo, frequentate da gruppi di centinaia di utenti provenienti in genere dal nord Europa) e i festival. La prima edizione del Pisa Tango Festival, in Giugno 2014, ha registrato circa 1300 presenze e un forte coinvolgimento della popolazione e delle attività commerciali negli eventi aperti al pubblico (milongas pomeridiane in Largo Ciro Menotti). È stata inoltre ragguardevole la presenza di utenti stranieri, che nell’edizione 2015 ha già travalicato i confini dell’Europa richiamando gruppi di ballerini provenienti dall’India e dal Giappone.

Il Festival di Pisa. Al fine di organizzare un evento capace di richiamare utenti da tutta Europa, le associazioni organizzatrici hanno deciso di invitare a Pisa Gustavo Naveira e Giselle Anne (vedi biografia allegata), “La coppia” nel panorama internazionale del tango argentino, due artisti che concedono la propria presenza in Italia solo in rare occasioni e che richiamano un flusso impressionante di utenti. Assieme a loro, insegneranno e si esibiranno Alejandro Larenas e Marisol Morales coppia giovane ma già molto nota. Il festival comprenderà inoltre la proiezione del lungometraggio “Come si fa un tango”, del regista pisano Marco Gargani.

Struttura dell’evento. Sfruttando l’unicità dell’evento e la bellezza di Pisa sono stati programmati –oltre ai seminari di studio e alle serate danzanti- tre appuntamenti che permettano agli utenti di conoscere la nostra città: due pomeriggi danzanti in Largo Ciro Menotti e la proiezione del lungometraggio “Come si fa un tango”, nella sala convegni della Stazione Leopolda. L’evento ha la duplice finalità di: 1) Rendere Pisa un punto di riferimento per il tango europeo 2) Sfruttare l’effetto trainante del tango per promuovere il turismo e gli aspetti culturali legati al Festival. A oggi sono già centinaia gli iscritti provenienti da tutta Europa, dall’India e dal Giappone.

STRUTTURA DEL FESTIVAL
DATE

Festival
11/12/13/14 Giugno 2015

LUOGHI
Esibizioni e spettacoli: Stazione Leopolda, Largo Ciro Menotti, Logge dei Banchi, Sala convegni della Stazione Leopolda.
Programma:
11 Giugno

Apertura del festival
Ore 22.30 – Logge dei Banchi

Serate danzanti

GIOVEDI’ 11 GIUGNO
Logge dei Banchi
Ore 22.30 / 2.00

VENERDI’ 12 GIUGNO
Gran milonga alla Stazione Leopolda
Esibizione di Alejandro Larenas y Marisol Morales (Argentina)
Ore 22.30 / 4.00

SABATO 13 GIUGNO
Serata di Gala alla Stazione Leopolda
Esibizione di Gustavo Naveira & Giselle Anne (USA)
Musica dal vivo con l’orchestra Silencio  (Svizzera)
Ore 22.30 / 4.00

DOMENICA 14 GIUGNO
Milonga de Despedida alla Stazione Leopolda
Ore 19.000 / 2.00

Pomeridiane gratuite

VENERDI’ 12 GIUGNO

*Largo Ciro Menotti – Ore 17.00 / 20.00

Sabato 13 GIUGNO
*Largo Ciro Menotti – Ore 17.00 / 20.00

Seminari e workshop

Da Giovedì a Domenica, dalle 14.00 alle 20.30, presso le sale del MixArt, Con la presenza straordinaria di Gustavo Naveira e Giselle Anne.

Arte&Tango:

Domenica 14 Giugno
• Sala convegni della Stazione Leopolda – proiezioni alle 18.30  e alle 22.00
Proiezione del Lungometraggio di Marco Gargani “Come si fa un tango”

• Mostra delle fotografie selezionate durante il contest “Anima e Corpo” del Pisa tango Festival 2014.  Salone storico stazione Leopolda.

 

By