Nuovo DAE istallato a Palazzo Pretorio. Pisa come Città del Cuore

PISA – Grazie alla donazione della 46^ Brigata Aerea, sabato 20 aprile è stato collocato in pieno centro un nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE), in collaborazione con la CecchiniCuore onlus.

È il DAE n. 500 istallato sotto la Torre dell’Orologio a Palazzo Pretorio a Pisa, in piazza XX Settembre.

“Per noi è un grande onore istallare come amministrazione comunale il 500esimo DAE – afferma l’assessore alla politiche sociali Gianna Gambaccini – era  nel nostro progetto di amministrazione fare questo. Grazie al Generale Iadicicco e alla 46esima Brigata Aerea per la loro generosità che abbiamo voluto istallare nel cuore della città”.

“Ringrazio la 46esima Brigata per la generosità ha detto il presidente dell’ordine dei medici Giuseppe Figlini – L’obiettivo è quello che Pisa diventi la città del Cuore”.

“Lo strumento è stato messo a disposizione dalla 46esima Brigata Aerea  ma il merito di tutto è del Dott. Maurizio Cecchini – ha detto il Generale della 46esima Girolamo Iadicicco”.

“Abbiamo istallato a Pisa oltre 450 DAE – afferma il Dott. Maurizio Cecchini – c’è ancora moltissimo da fare, molti si stanno muovendo per darci una mano negli ultimi tempi dopo aver svolto un gran lavoro. Questo di Pisa che istalliamo sotto l’orologio di Palazzo Pretorio è il 500esimo è uno dei più moderni ed è una guida mentre lo utilizziamo. Usare questo apparecchio richiede uno o più corsi che noi facciamo nella nostra sede di Cecchini Cuore Onlus”.

Nel pomeriggio dalle ore 16 alle 20, il Centro simulazione NINA della Azienda Ospedaliera pisana e gli specializzandi della Scuola di Pediatria dell’Università di Pisa, sono a disposizione nelle Logge di Banchi per le dimostrazioni delle manovre di rianimazione e di uso del defibrillatore.

By