Dal 1° Ottobre richieste on line per maternità e assegni familiari

PISA – Dal 1° ottobre, anche le domande di assegno per il nucleo familiare e di congedo di maternità e paternità, potranno essere presentate esclusivamente attraverso il web, per telefono o tramite i patronati e tutti gli intermediari Inps. Ecco i particoli.

Sito e numero verde. Per quanto riguarda il web sarà possibile avvalersi dei servizi telematici, accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it. Via telefono, si potrà contattare il contact center integrato, al numero verde 803164. Infine rivolgendosi ai patronati e agli intermediari dell’Istituto, si potrà usufruire dei servizi telematici offerti.

Solo on-line. Le domande che potranno essere presentate solo online sono il congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti e delle domande di indennità di maternità e congedo parentale per le lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre, imprenditrici agricole professionali)
(Circolare n. 126 del 29 settembre 2011). Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti (Circolare n. 125 del 29 settembre 2011), assegno per il nucleo familiare per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata (Circolare n. 125 del 29 settembre 2011)

You may also like

By