Dal 17 al 19 gennaio torna in Logge di Banchi “ChocoMoments Pisa”

PISA – Dal 17 al 19 gennaio i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia in Logge di Banchi, dove torna CHOCOMOMENTS PISA, la grande festa del cioccolato artigianale.

Cooking show, degustazione di caffè, vino, grappa in abbinamento con il cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini, corsi di cake design. Sono le divertenti attrazioni della seconda edizione di ChocoMoments Pisa, la festa del cioccolato artigianale in programma il 17, 18 e 19 gennaio presso le Logge di Banchi a Pisa. Un evento promosso da Confesercenti Toscana Nord con il patrocinio del Comune di Pisa, realizzato da ChocoMoments con la collaborazione di ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani), che porterà nel cuore della città i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia.

“Siamo molto felici di tornare a Pisa, ringrazio Confesercenti Toscana Nord e il Comune per avere creduto nella nostra festa del cioccolato artigianale – ha dichiarato Giancarlo Maestrone responsabile dell’organizzazione ChocoMoments – Ci auguriamo che questo appuntamento si trasformi in una grande festa per la città e per gli appassionati di cioccolato che avranno l’opportunità di divertirsi e di apprezzare l’arte dei nostri maestri cioccolatieri ma anche di conoscere più da vicino le proprietà salutistiche del cioccolato e la sua storia”.

Sarà un weekend dedicato alla dolcezza e alla scoperta di tante raffinate creazioni al cioccolato: deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti, divertenti sculture di cioccolato che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, esposti negli stand sempre aperti dalle 10.00 alle 22.00 venerdì e domenica e sabato fino alle 24. Ma ChocoMoments Pisa non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato artigianalmente e con prodotti di altissima qualità, come dimostra il ricco programma di appuntamenti della Fabbrica del Cioccolato.

Sono tanti, infatti, gli eventi culturali che si svolgeranno presso la struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato sempre in azione. A cominciare dai cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terranno tutti i giorni alle 17.00. Ci saranno inoltre corsi per adulti di cake design a cura della pasticceria Cookiss Bakery, un modo divertente per imparare a decorare torte (info e prenotazioni: cookissbakery@gmail.com o 3881564485). Gli adulti avranno anche la possibilità di imparare a realizzare una sacher e a fare i cioccolatini in casa con veri e propri mini-corsi di pralineria che si terranno domenica dalle 10 alle 12 (info e prenotazioni a: giancarlo.maestrone@gmail.com). Per gli appassionati cultori del “cibo degli dei” è previsto il workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. “Cioccolato &…”, invece, è lo spazio, aperto dalle 14.00 alle 19.00, dedicato alle degustazioni di caffè, grappa, vino e cioccolato.

Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. E la novità di quest’anno è che grazie alla collaborazione con CooKiss Bakery ai bambini saranno dedicati anche diverteti laboratori per realizzare dolci creazioni con la pasta di zucchero. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica.

ChocoMoments Pisa è un evento promosso da Confesercenti Toscana Nord con il patrocinio del Comune di Pisa, realizzato da ChocoMoments con la collaborazione di ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani). Info su www.chocomoments.it.

20140115-193145.jpg

By