Dal 20 novembre taglio di 13 tigli pericolanti sul Lungarno Garibaldi a Uliveto Terme

 

 

PISA – Lungo la strada che costeggia la sponda nord dell’Arno a Uliveto Terme, Lungarno Garibaldi, è presente un filare di vecchi tigli a ridosso delle abitazioni.

Le piante, come evidenziato dalle verifiche di TreelabPisa, società specializzata incaricata dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano di monitorare la salute e la stabilità delle alberate pubbliche, anche per la sicurezza dei cittadini, hanno problemi dovuti alla loro età, alle ferite sul fusto e al colletto, ai cordoni radicali feriti o danneggiati e ad altre cause. Di recente sono state eseguite alcune potature volte a ridurre le dimensioni della chioma, sia in altezza che in larghezza, per mettere in sicurezza le piante. Nonostante ciò alcuni esemplari presentano difetti talvolta molto gravi che li rendono instabili, pericolanti e pericolosi per persone e cose e ne rendono, purtroppo, necessario l’abbattimento. Detto intervento, operato dalla ditta specializzata Piante Angeli, inizierà il 20 novembre.

A partire da venerdì 10 novembre sui tigli che saranno abbattuti sarà apposto un volantino con alcune informazioni, un QR che rimanda alla pagina del sito istituzionale www.viconet.it dove i cittadini potranno trovare informazioni approfondite e la relazione di TreelabPisa sui tigli, con la classificazione di tutte le piante del filare, la descrizione delle problematiche e le foto delle piante da abbattere.

Le varie verifiche eseguite sul filare hanno portato a classificare 2 tigli di recente impianto in classe di propensione al cedimento B (bassa), 17 tigli in classe C (moderata), 6 tigli in classe C/D (elevata) e 13 in classe D (estrema). Per informazioni: www.viconet.it.

Loading Facebook Comments ...
By