Dal 23 al 30 luglio il campo scuola della Protezione Civile

PISA – La Pubblica Assistenza S.R. Pisa organizza dal 23 al 30 luglio 2016 il campo scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Lo scopo del campo scuola è quello di far vivere, alle ragazze e ai ragazzi dai 13 ai 17 anni, l’esperienza di un campo di Protezione Civile, pernottando per una settimana in tenda e affrontando ogni giorno percorsi ludici e didattici per aumentare la consapevolezza del ruolo attivo che tutti possono avere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Il filo conduttore sarà il Piano di Protezione Civile Comunale che indica i possibili scenari di rischio presenti sul nostro territorio e come mitigarli. I ragazzi saranno seguiti dai nostri animatori e dai nostri volontari che li accompagneranno a conoscere gli attori del Sistema Protezione Civile e i luoghi in cui quotidianamente vengono svolte queste attività. Sono previste visite presso la Sala Operativa Comunale, il Centro Funzionale Regionale che emette le allerte meteo, i Vigili del Fuoco, la 46°Aerobrigata, la Capitaneria di Porto e il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Verranno a portarci la loro testimonianza esponenti del Gruppo Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e parleremo di prevenzione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Saranno direttamente coinvolti in attività dimostrative sul tema dell’Antincendio Boschivo, presso la nostra sede operativa di Marina di Pisa e conosceranno la base elicotteri sul Monte Serra. Impareranno a svolgere le manovre di primo soccorso sotto la guida dei nostri formatori e di chi ogni giorno presta servizio sulle nostre ambulanze.
I posti sono limitati e sarà stilata una graduatoria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci alla mail: camposcuola@papisa.it o visitare il nostro sito a questo link: http://goo.gl/p1AEoH

By