Dal 28 giugno al 9 agosto a Marina di Pisa torna il Teatrino del Sole

PISA – Ai blocchi di partenza il Teatrino del Sole, la più importante manifestazione dedicata al Teatro di Figura della costa toscana, giunto alla sua tredicesima edizione che si svolgera’ a Marina di Pisa con sette appuntamenti.

Quest’anno il Teatrino del Sole riserva alcune importanti novità: la prima riguarda il luogo di svolgimento: da quest’anno infatti le Scuole Elementari Newbery ospiteranno, nel proprio giardino, il piccolo palcoscenico, che tante compagnie professionali, da tutta Italia e non solo, hanno calcato in questi anni. «Un appuntamento rivolto a grandi e piccini che arrichisce il Litorale e che promuove un turismo culturale» – spiega Dario Danti, assessore alla cultura – «Pisa è una città di teatri e di ricerca teatrale»

Sostenuto fin dagli inizi dal Comune di Pisa e da altre realtà pubbliche e private, la manifestazione continua a completare l’offerta turistico/culturale del Litorale Pisano, ed è molto sentita da villeggianti e residenti. L’attenzione poi dedicata ai bambini e al loro coinvolgimento espressivo.

Come detto il numero degli spettacoli in cartellone quest’anno raggiunge l’importante cifra di sette appuntamenti: ogni venerdì, dunque, a partire dal 28 giugno, si potrà assistere a uno spettacolo di marionette o burattini fino al 9 di Agosto compreso, tutti a partire dalle ore 21.30. «Abbiamo dato spazio anche alle compagnie giovani, con l’idea di trasmettere alle nuove generazioni il testimone del nostro lavoro» – dice il presidente di Habanera, Stefano Cavallini. Inoltre ci saranno quattro giorni dedicati ai laboratori creativi che saranno incentrati sulla costruzione di un burattino in gommapiuma, con il quale i bambini possono dare sfogo alla propria espressività. Il ricavato degli iscritti ai laboratori sarà interamente devoluto alla Fondazione Il Cuore si Scioglie.

Il programma

28 giugno “Le Stagioni” – Gino Balestrino – Genova:
5 luglio “Marionette Show” – Silvia Diomelli – Pisa
12 luglio “Arlecchinio e la principessa Fiordiloto” – Linda Di Gicaomo – Verona
19 luglio “Roclò” – Claudio & Consuelo – Cuneo
26 luglio “Le orecchio di zio Coniglio” – Mosaicoarte – Grosseto
2 agosto “Albero” – Il Cerchio Tondo – Lecco
9 agosto “Azzurra Balena” – Habanera Teatro – Pisa
Maggiori info: www.teatrinodelsole.it – info@teatrinodelsole.it 328 1118568

20130621-104628.jpg

By