Dal 6 all’8 Maggio alla Stazione Leopolda “Clarinettando 2014”. Il programma completo

PISA – La Società’ Filarmonica Pisana organizza nei giorni 6-8 maggio presso la Stazione Leopolda “Clarinettando 2014”, una manifestazione dedicata alla musica per Clarinetto con la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale, con la creazione di laboratori tecnici e con la presentazione da parte di alcune case produttrici delle maggiori novità nel settore strumentistico.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pisa, dalla Regione e dall’ANBIMA ( associazione nazionale bande musicali autonome), è stata presentata a Palazzo Gambacorti dall’Assessore Serfogli, dal Maestro Carlo Franceschi e Umberto Moschini rispettivamente Direttore e presidente della Filarminica, da Giampaolo Lazzeri Presidente di ANBIMA.

Nella conferenza stampa di questa mattina l’assessore Andrea Serfogli ha detto: “Il prossimo anno la Società filarmonica pisana compirà 250 anni. Con quest’evento diamo il via ai festeggiamenti: un ringraziamento ad una Istituzione che ha dato un importante contributo alla crescita della cultura musicale in città». Secondo i dati forniti dal Gianpaolo Lazzeri “l’85% dei ragazzi che frequentano il Conservatorio proviene da un esperienza nelle Bande musicali”.Molta soddisfazione tra gli organizzatori che hanno ricordato come la Filarmonica sia sempre stata presente nella città, nella buona e nella cattiva sorte. “Abbiamo servito la città con la musica”, ha dichiarato il Presidente Moschini.

Tra i musicisti che interverranno Karl Leister, a lungo primo clarinetto dei Berliner Philarmoniker, che si esibirà in duo con il Maestro Carlo Franceschi, direttore della scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana. Il Quartetto Italiano di Clarinetti. Il Quarteto Vintage, formazione portoghese che dedica particolare attenzione alla sperimentazione musicale in collaborazione con compositori contemporanei.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 6 maggio

11:00 Apertura spazio espositivo
14:30 Inaugurazione
15:00 Presentazione del libro “Clarinettando” del M° Luciano Pasquero.
15:30 – 18:30 Spazio Palcoscenico : esibizione degli ensembles degli allievi di max 30 minuti ogni ora.
21:15 Concerto di inaugurazione con il maestro karl Leister: musiche di Schumann, Crusell, Mendelssohn; Karl Leister, Carlo Franceschi (kl), Federico Rovini (pf). Consegna targa della città di Pisa al M° Leister da parte delle autorità.
Spazio stand: dalle 15 alle 19 con sospensione di attività durante l’esibizione degli ensembles

Mercoledì 7 maggio

9:00 Apertura
10:00 – 13:00 Spazio Palcoscenico : esibizione degli ensembles degli allievi di max 30 minuti ogni ora.
15:00 – 18:00 Esibizione progetti Young School Bands
21:15 Concerto del Quartetto Italiano di Clarinetti con la partecipazione di tutti i clarinettisti presenti in sala.
Spazio stand: dalle 15 alle 19 con sospensione di attività durante l’esibizione degli ensembles

Giovedi 8 maggio

9:00 Apertura
10:00 – 17:00 Spazio Palcoscenico : esibizione degli ensembles degli allievi di max 30 minuti ogni ora.
21:15 Concerto del “Vintage Quarteto”
Spazio stand: dalle 15 alle 19 con sospensione di attività durante l’esibizione degli ensembles

Per informazioni: Segreteria: 0039 050 562151, info@filarmonicapisana.it

20140503-164816.jpg

By