Dalla Piazza al Negozio: tra moda e degustazioni parte “Fashion & Food Night”

PISA – Protagonisti per una notte. Sono i negozi e le attività commerciali del centro storico di Pisa, che sotto l’egida di Confcommercio Pisa, con il sostegno della Camera di Commercio di Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa, lanciano l’evento Fashion & Food Night.

DALLA PIAZZA AL NEGOZIO. L’obiettivo è quello di trasferire gli eventi dalla piazza all’interno dei negozi, per favorire uno shopping conveniente e di qualità, attraverso un percorso che si snoda da Piazza Vittorio Emanuele – Corso Italia – Borgo Largo, toccando le principali piazze limitrofe. Per l’occasione i commercianti che aderiscono potranno organizzare piccoli eventi nei loro negozi (o nelle immediate vicinanze), attraverso la collaborazione con aziende della provincia pisana, allo scopo d’invogliare quanta più gente possibile a visitare il proprio punto vendita. Gli eventi si divideranno in degustazioni enogastronomiche, esposizioni artistiche, lavorazioni artigianali.

13 GIUGNO IL MIGLIORE FINE SETTIMANA. “Gli eventi di piazza hanno il punto debole di distogliere i visitatori dallo shopping” – ha commentato il presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini – “mentre il nostro obiettivo è proprio quello di far riscoprire il bello di fare acquisti di qualità e di usufruire di ottimi servizi. Abbiamo scelto la data del 13 giugno, perché rappresenta il fine settimana più interessante dell’anno, l’ultimo prima della Luminaria e prevediamo per quella sera una discreta affluenza di pubblico”.

SCONTI E PROMOZIONI CON LA FASHION CARD. Oltre all’apertura straordinaria dei negozi, sarà realizzata e distribuita la Fashion&Food card, una tessera che darà la possibilità ai clienti di ottenere un omaggio per la sera del 13 e usufruire di uno sconto del 15% da utilizzare nei ristoranti convenzionati durante il mese di luglio. Il percorso commerciale sarà animato da eventi, streetband e da un set fotografico, allestito in piazza del Carmine e Largo Ciro Menotti, in cui farsi fotografare e concorrere alla vincita di un buono acquisto da 100 euro. “Vogliamo dare una scossa alla città” – ha spiegato Massimo Rutinelli, presidente del Centro storico di ConfcommercioPisa – “coinvolgendo i commercianti, uno per uno, in questa iniziativa di rilancio dell’immagine del tessuto commerciale cittadino”.

MODA E DEGUSTAZIONI. “Sarà una serata dedicata alla moda e alle degustazioni, con particolare riferimento alle famiglie” – ha sottolineato Alessandro Trolese, vicepresidente di ConfcommercioPisa: “Grazie alla creazione del sito della manifestazione e di una newsletter, collegati al circuito della card, ci sarà la possibilità di usufruire di sconti e promozioni per l’intero arco dell’anno”. Infine, Giulio Battistini, del negozio Royale, tra i fautori dell’iniziativa, ha spiegato lo spirito che anima Fashion & Food Night: “Vogliamo ritrovare e restituire l’entusiasmo attraverso un evento che sta già trovando un positivo gradimento da parte dei negozi della città”.

20140425-002136.jpg

By