Decolla il mese del libro a Calcinaia : Elvira Pajetta e Laboratori Creativi

CALCINAIA – Entra nel suo clou il “Mese del Libro” a Calcinaia, con un appuntamento di calibro nazionale ospitato dalla Biblioteca P.P.Pasolini. La rassegna dedicata alla lettura promossa dall’amministrazione calcinaiola prende infatti il volo con un incontro degno di nota. Venerdì 21 Ottobre parlerà infatti del suo ultimo lavoro Elvira Pajetta, figlia del partigiano e parlamentare del PCI, Giuliano Pajetta.
L’opera, dal titolo “Compagni”, narra la storia della famiglia Pajetta, attraversando per intero la giovinezza di Gian Carlo, Giuliano e Gaspare Pajetta, un’età vissuta nel desiderio di una libertà negata dal fascismo e nell’impegno politico comunista.
In “Compagni”, le vicende familiari, intime e personali, e le grandi vicende storiche nazionali e internazionali si intrecciano, in una trama appassionante e senza esclusione di colpi di scena.
L’evento avrà inizio alle ore 21.15. A introdurre, presentare e moderare la serata sarà il giornalista della Nazione, Mario Mannucci.
Domenica 23 Ottobre avrà invece per protagonisti i più piccoli. Sarà infatti la volta delle letture animate e del laboratorio creativo “Artisti in gioco: i linguaggi dell’arte”. L’iniziativa, a ingresso libero, riservata a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, avrà inizio alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia.

By