“Disfida di Calcinaia” sabato 10 Giugno a Calcinaia

Volterra – A breve la quarta edizione della “Disfida di Calcinaia”, una sfida a singolar tenzone che vedrà 6 scrittori battersi in duelli all’ultima riga. A giudicare il loro operato nella serata di Sabato 10 Giugno a partire dalle ore 21.15 sarà il pubblico, che ascolterà i racconti e sancirà il vincitore. 

6 sono gli autori partecipanti, 5 emergenti e uno ignoto, vale a dire il “Cavaliere Nero“, saranno chiamati a creare tre racconti inediti. Si tratta di short stories da realizzare sulla base di alcune indicazioni fornite a ciascuno degli scrittori dagli organizzatori. Nella stesura dei testi non si potrà infatti prescindere da alcuni elementi fissi attribuiti dalla sorte: tre luoghi caratteristici del territorio calcinaiolo, tre oggetti e tre aspetti o sentimenti da attribuire ai personaggi.

Nella serata di Sabato 10 Giugno si alterneranno sul palco 3 match a eliminazione. Saranno due capaci attori, Alessandra Bareschino e Orazio Cioffi, a dar voce ai racconti brevi degli sfidanti. Il ruolo degli spettatori – ascoltatori sarà fondamentale:  dopo ogni duello, il pubblico, tramite votazione, darà il suo insindacabile giudizio, decidendo chi far proseguire nella gara. Ci sarà anche un ripescaggio: chi tra gli eliminati saprà impressionare il pubblico con una frase a effetto avrà l’opportunità di andare in semifinale.

A presentare la serata sarà un mattatore letterario di primo’ordine: si tratta di Federico Guerri, uno dei finalisti del Premio Strega 2015, nonché guru dell’improvvisazione teatrale.

Durante la serata sono previsti due brevi intermezzi. Il primo vedrà Michele Micheletti presentare il suo metodo di Public Speaking Evolution. Il secondo avrà per protagonisti gli attori della Compagnia Teatrale L’Anello, che si esibiranno in un medley dei loro più celebri spettacoli.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con lo scrittore e registra calcinaiolo d’adozione, Simone Giusti.

By