Disturbi del comportamento alimentare: ciclo di seminari sui livelli di cura

PISA – Dal 30 settembre al 4 novembre l’associazione “La vita oltre lo specchio” organizza un ciclo di seminari sui livelli di cura

La Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare – Sezione Regionale Toscana e Umbria in collaborazione con La vita oltre lo specchio ONLUS organizza un ciclo di seminari dal titolo: “Il livello di cura nel trattamento dei DCA: criticità e complessità”.

Sono previsti 3 incontri che si svolgeranno nelle date del 30 Settembre a Montecatini Terme, del 21 Ottobre a Pisa (Centro Arianna, presso Gipsoteca in piazza San Paolo all’Orto) e del 4 Novembre a Viareggio. I seminari saranno incentrati sull’approfondimento di casi clinici analizzati con attività interattive di gruppo insieme a esperti di varie discipline con diversi approcci teorici e clinici. Il percorso vuole favorire la familiarizzazione con il trattamento dei DCA e la conoscenza delle possibili risorse di cura. Queste giornate dedicata alla formazione degli operatori prevedono il coinvolgimento del Centro Arianna della USL Nordovest. Presenti tra gli altri la Dr.ssa Paolicchi, il Dr. Gravina, la Dr.ssa Pennacchi e la Dr.ssa Biasci del Centro Arianna e molti altri professionisti che operano sul territorio nei servizi. L’invito alla partecipazione è rivolto sia a terapeuti/operatori con esperienza clinica nell’ambito dei DCA, sia a chi si sta avvicinando allo studio e alla cura dei DCA.

L’Associazione “La vita oltre lo specchio” nasce a Pisa a Gennaio 2014 dalla volontà di alcuni genitori di persone affette da Disturbi Alimentari con il sostegno e la partecipazione del Centro Arianna dell’Azienda Usl 5 di Pisa (Centro specifico per il trattamento e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare). L’associazione ha trovato subito il riscontro delle Istituzioni sul territorio: il Comune di Pisa e la Società della Salute insieme hanno manifestato la volontà di sostenere l’Associazione per farla diventare sia un punto di riferimento nella città per le persone affette da Disturbi Alimentari e i loro familiari sia un supporto delle Strutture e dei Centri disponibili sul nostro territorio.

Per informazioni: Associazione La vita oltre lo specchio Onlus

Familiari e Pazienti insieme per uscire dai Disturbi Alimentari

Via S. Lorenzo n.15 56127 Pisa

Segreteria: tel. 3386212547

E-mail: lavitaoltrelospecchio@gmail.com

By