Domani al centro Sms la “Primavera Giallonera”. Tante iniziative del San Michele

PISA – Domani a partire dalle 18 al centro Sms sul viale delle Piagge si terranno varie iniziative inserite nella “Primavera Giallonera” della Magistratura di San Michele. La serata ricomprende vari appuntamenti che vanno dalle ore 18 alle ore 22.30 circa. Di seguito il programma.

Magistratura di San MichelePROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 18.00 – Giuramento militare della squadra del San Michele. L’Ufficiale Addetto, il Capitano e il Caposchiera delle Aquile leggeranno la formula di rito e chiameranno la squadra a prestare un solenne giuramento di fedeltà militare per il Gioco del Ponte 2014.

Ore 18.30 – “CURIOSITÀ SUL PEPERONCINO”. Incontro sulle curiosità e peculiarità del peperoncino con il Prof. Amedeo Alpi, Massimo Biagi dell’Accademia Italiana del Peperoncino e Marco Carmazzi dell’Azienda Agricola Floricoltura Carmazzi. Presenta e modera Alessio Giovarruscio.

Ore 19.15 – “GARA DI SPAGHETTI PICCANTI TRAMONTANA CONTRO MEZZOGIORNO, I MANGIAFUOCO”. 6 combattenti di Tramontana e 6 combattenti di Mezzogiorno si sfideranno a colpi di piatti di spaghetti piccanti. La gara vedrà la premiazione di un vincitore assoluto e della Parte vincitrice. Inoltre verranno selezionati i migliori 5 partecipanti per formare la squadra rappresentativa pisana che andrà a sfidare una selezione rappresentativa livornese.
La gara è organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino e gli spaghetti verranno cucinati dal Mastro Pastaio Claudio Togni di Lucca con l’aiuto di Nicola Battistini. Presenta e modera Alessio Giovarruscio.
Al termine della gara tutti gli intervenuti potranno degustare gli spaghetti piccanti.

Ore 21.15 – Presentazione del nuovo libro di Giacomo Bracci “Ruolo: Magistrato” (Edizioni Il Campano 2014), una raccolta romanzata di 24 testimonianze di Magistrati del Gioco del Ponte fra cui spiccano il Prof. Alberto Zampieri, l’avvocato Giovanni Berti Mantellassi, il Prof. Armando Magagna e lo scrittore Renzo Zucchini. Il libro è realizzato a cura della Magistratura di San Michele e si avvale di 13 illustrazioni originali dell’artista Antonio Giacobbe, una di copertina e dodici raffiguranti i singoli Magistrati. Saranno presenti l’autore e numerosi protagonisti del libro. Presenta e modera la giornalista Chiara Cini. Durante l’intero corso della serata sarà inoltre possibile visitare la mostra “I COLORI DEL GIOCO”, allestita presso il Centro SMS e inaugurata domenica 18 maggio. La mostra, organizzata dalla Magistratura di San Michele in collaborazione col Comune di Pisa, consiste nell’esposizione di 14 opere originali concepite e realizzate dalle artiste dell’Associazione ArteDonna a tema il Gioco del Ponte.

 

By