Domani, al via ad Ospedaletto il corso di sommelier

PISA – Prenderà il via domani,  lunedì 26 novembre alle ore 20.30, il primo corso per sommelier organizzato dalla Delegazione di Pisa di Scuola Europea Sommelier Italia Associazione.

Le lezioni tenute dal corpo docente di Scuola Europea Sommelier, si svolgeranno tutti i lunedì dalle 20.30 presso l’ Enoteca la Cantina dei Crociati, via Archimede Bellatalla 7/9, Ospedaletto (Pisa).

Gabriele Ianett e Giorgio Santi, Delegati della sede pisana di Scuola Europea Sommelier Italia Associazione, esperti che lavoro da anni con grande passione nel mondo del vino, si mostrano entusiasti e soddisfati per la curiosità e l’interesse che si sta creando attorno a questa nuova realtà al suo primo esordio a Pisa.

DETTAGLI SUL CORSO

Il corso di primo livello per sommelier articolato in dieci lezioni, prevede sezione teorica ed una pratica dedicata all’analisi sensoriale dei vini proposti, la stappatura e la pratica di servizio.

Un’occasione importante, dunque per tutti i curiosi ed appassionati di enogastronomia, per imparare a degustare e abbinare con consapevolezza vino e cibo, oltre che approfondire la conoscenza di uno dei settori più importanti dell’economia Italiana. L’enoturismo, infatti, movimenta 3,5 milioni di turisti del territorio alla scoperta delle vie del gusto con un fatturato stimato di 2,5 miliardi di euro in costante crescita.

Negli ultimi anni, si è mostrato un mezzo straordinario per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Il vino e l’enogastronomia sono un importante volano per tutta l’economia italiana, carpirne i segreti partendo dal gusto è davvero a portata di tutti.

Il percorso per diventare Sommelier è prevede la frequenza di un piano didattico articolato in tre livelli, il primo dedicato all’introduzione nel mondo del vino ed alla conoscenza e conservazione del prodotto, il secondo livello dedicato allo studio dell’enografia nazionale ed internazionale ed in fine il terzo ci cui si si occupa dell’abbinamento cibo-vino. Al termine di ciascun corso è previsto un esame finale il cui superamento da accesso al livello successivo sino a raggiungere la qualifica di Sommelier.

By