Domenica 11 settembre lo spettacolo delle Frecce Tricolori sul litorale pisano

PISA – Domenica 11 Settembre, a partire dalle ore 16, sul Litorale Pisano si svolgerà la manifestazione Pisa Air Show 2016 con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. I partecipanti all’evento sono la 46ma Aerobrigata Aerea, 15° stormo SAR, Brigata Paracadutisti Folgore, Reparto Aeronavale Guardia di Finanza, velivolo acrobatico 231 Ex e Aeroclub di Pisa.

L’evento è stato presentato ufficialmente oggi, venerdì 9 settembre, presso la Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti alla presenza del Sindaco Marco Filippeschi, del Vicesindaco Paolo Ghezzi, del Presidente dell’AeroClub di Pisa Salvatore Iacono Quarantino, del Direttore della manifestazione Maurizio Viti, dello speaker del 15° stormo dell’Aeronautica Militare Maresciallo Vito Gadaleta, del Comandante del C130J e del Capo-formazione delle Frecce Tricolori Maggiore Mirco Caffelli.

Per l’evento, che chiuderà ufficialmente la lunga estate di Marenia, sono attese oltre 100.000 persone da tutta Italia. L’esibizione della pattuglia sarà ben visibile, lungo il litorale, per una zona che si estende a destra e a sinistra del luogo deputato (in linea d’aria Piazza Belvedere) per 3 chilometri. L’invito da parte degli organizzatori è di evitare concentrazioni nei tratti di spiaggia più vicini alla Piazza Belvedere, dato che lo spettacolo sarà ben visibile lungo tutto il litorale, dal Bagno Marta a Marina di Pisa fino all’Unione Italiana Ciechi a Calambrone. Per l’occasione tutti gli stabilimenti balneari dalle ore 14 garantiranno libero accesso alla spiaggia.

“Mi auguro – dice Paolo Ghezzi Vicesindaco di Pisa con delega al litorale – uno spettacolo bellissimo capace di portare al territorio e all’intero litorale visibilità e indotto economico. Ci sono voluti quatto mesi di lavoro intenso da parte di tutti per garantire le condizioni operative necessarie all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. A tutti rivolgo il personale ringraziamento per la collaborazione e per l’impegno. Dopo dodici anni le frecce tricolori tornano ad esibirsi sul litorale a conclusione di una stagione estiva in cui, ancora una volta, il cartellone di Marenia ha avuto elementi di crescita e di visibilità.

“Servirà – continua Ghezzi – molta pazienza da parte di tutti nella giornata di domenica che, vista la numerosa partecipazione prevista, sarà particolarmente congestionata con il possibile intensificarsi delle problematiche di viabilità e sosta che caratterizzano alcuni fine settimana della stagione estiva sul litorale. In ogni caso lo spettacolo sarà visibile su tutta la costa e l’invito è quello di distribuirsi uniformemente lungo l’intera litoranea programmando con ampio anticipo i propri spostamenti e diluendo nelle diverse fasce orarie il proprio rientro”.
Ma desidero esprimere anche la soddisfazione per la disponibilità della PAN nell’accogliere la richiesta di un saluto alla città con un passaggio tricolore sopra la piazza del Duomo nella giornata di Sabato. Non era dovuto ma è’ stato concesso e dopo 25 anni avremo l’opportunità di fermare immagini spettacolari del loro passaggio sulla piazza più bella al mondo.

Il programma
Alle 16 si terranno le esibizioni aeree con il seguente programma:
– Aeroclub di Pisa
– 46^ Brigata Aerea con lancio di paracadutisti della Brigata Folgore
– velivolo acrobatico 231EX (Rudy Natale)
– Reparto Aeronavale Guardia di Finanza
– 15° Stormo S.A.R. (Search and Rescue)
– P.A.N. Frecce Tricolori
La durata dell’evento sarà di circa due ore e l’esibizione della pattuglia acrobatica durerà 22 minuti. A partire da sabato sarà presente in Piazza Belvedere un’area espositiva con stand dell’Aeronautica Militare. Al villaggio azzurro sarà presente anche uno stand per la raccolta fondi in favore dell’Agbalt e dell’associazione CDKL5; allo stesso scopo ci saranno delle cassettine presso gli stabilimenti balneari. La raccolta si chiama In volo con Agbalt e CDKL5 Insieme verso la cura. Alle 20 in Piazza Gorgona il CCN di Marina di Pisa, la Pubblica Assistenza del Litorale e Confesercenti organizzano una cena di solidarietà, Marina vola ad amatrice, il cui incasso sarà devoluto ai paesi terremotati. (E necessaria la prenotazione chiamando il 347.9347985 o il 380.3252161). Alle 22.30, dopo l’esibizione della banda della Croce Rossa e l’Inno nazionale, lo spettacolo pirotecnico.

Chiusure, viabilità, divieti e accessi alla spiaggia. È prevista la chiusura al traffico veicolare di Viale del Tirreno nel tratto compreso tra la rotatoria con Via Pisorno e Vione San Guido: sabato 10 settembre dalle ore 16 alle ore 17.30 e domenica 11 settembre dalle ore 13 alle ore 19. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre sarà chiuso l’accesso pedonale alla terrazza a mare di Piazza Belvedere. Per assistere alla manifestazione aerea sarà consentito l’accesso libero alle spiagge dagli stabilimenti balneari (dal Bagno Marta fino all’Unione Italiana Ciechi) a partire dalle ore 14 mentre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 sarà vietata la balneazione nel tratto di litorale compreso tra lo stabilimento balneare Marta e lo stabilimento dell’Unione Italiana Ciechi.

Autobus di linea e Bus Navette gratuite sul litorale. Per raggiungere il litorale si consiglia l’utilizzo degli autobus di linea, con partenza dalla Sesta Porta in via Cesare Battisti 53 a Pisa. Ogni 30 minuti c’è un mezzo del Ctt Nord in partenza, diretto a Marina di Pisa e Tirrenia.

Inoltre è previsto per domenica 11 settembre un servizio gratuito di bus navetta tra Marina di Pisa e Tirrenia. La navetta effettuerà il percorso (ordinariamente svolto dalla linea 20) con partenza da Marina di Pisa, in prossimità dell’area di sosta camper, arrivo a Tirrenia, in prossimità della rotatoria tra Via Pisorno e Viale del Tirreno, e ritorno a Marina di Pisa.
Il servizio sarà attivo dalle ore 14 alle 16 e dalle ore 18 alle 20 con frequenza delle partenze ogni 20 minuti.

Parcheggi auto, bus turistici e parcheggi riservati ai disabili. In aggiunta agli stalli auto già presenti per persone disabili, è prevista un’ulteriore area destinata al parcheggio lungo Viale del Tirreno tra il Bagno Venere e il Bagno Tirrenia su entrambi i lati della strada. Le persone disabili potranno assistere alla manifestazione aerea anche nell’area a tal fine predisposta presso il Bagno Roma.

Elenco parcheggi aggiuntivi
-Parcheggio Cosmopolitan (ingresso da Via Pisorno, gratuito)
-Parcheggio Via San Guido
-Parcheggio Via delle Ginestre
-Parcheggio Via del Bossolo (auto e bus turistici)

Presidi Sanitari. È stato predisposto un piano sanitario per la manifestazione con l’allestimento di tre posti medici avanzati oltre a squadre a piedi distribuite lungo la battigia nel tratto interessato dalla manifestazione. I posti medici avanzati saranno posizionati in Piazza dei Fiori, presso il centro Eliopoli a Calambrone e sulla Via Litoranea in prossimità della Via Bigattiera. In caso di necessità il numero da utilizzare per le chiamate relative alle emergenze sanitarie è il 118.

By