Domenica 25 ottobre al Verdi un concerto nel ricordo di Giampaolo Testi

PISA – Al Teatro Verdi l’APAL, Associazione Pisana Amici della Lirica “Titta Ruffo”, in collaborazione col Comune di Pisa e la Fondazione Teatro di Pisa presenteranno domenica 25 ottobre alle ore 17 un Concerto in memoria di Gianpaolo Testi con la partecipazione di un “cast” di primordine, reso prezioso dalla partecipazione straordinaria del baritono Vittorio Vitelli.

Per l’occasione, nel Foyer del Teatro, sarà presentata “Titta Ruffo una voce nel silenzio”, una serie di opere grafiche originali di Mauro da Caprile dedicata al grande baritono concittadino, famoso in tutto il mondo, unitamente ad un ritratto di Gianpaolo Testi, a cui è dedicato il Concerto. L’artista in queste opere riesce a riconsegnarci il fascino della persona Titta Ruffo, tessendo su di lui un poetica visiva di grande impatto emotivo in cui viene superato il momento della razionale rappresentazione per affermare una dimensione intima e spirituale.
Si tratta di un insieme di opere che Paola Pisani Paganelli ha definito nelle sue note critiche “una realtà che si fa sogno o un sogno che si fa realtà ? Un mix di reale – irreale declinato nella magìa di una voce!

By