Domenica 6 Maggio a Calci il Gioco del Mulino. Nel 2017 trionfò la Gabella

CALCIDomenica 6 maggio a Calci, in P.zza Garibaldi, si svolgerà la trentatreesima edizione del “Gioco del Mulino” , organizzato dalla Magistratura di Calci per il Gioco del Ponte e patrocinato dal Comune di Calci.

Una storica contesa in costume cinquecentesco fra i rioni del paese su un mulino perfettamente ricostruito che lo scorso anno vide il successo della Gabella che in due minuti sconfisse sul Mugnaio Castelmaggiore. Tre combattenti per parte si contenderanno il Palio, una statua in bronzo raffigurante ‘La Fama Alata’ simbolo di Calci al Gioco del Ponte.

L’edizione 2018 inizierà alle ore 16.30 con la benedizione della bandiera della Magistratura, seguita dal corteo storico, in partenza dalla piazza antistante la Pieve Romanica di Calci, arrivando fino a Piazza Garibaldi.

I figuranti sfileranno con costumi a tema sulla strada principale del centro paese, Via Roma.

Molti anche gli eventi correlati al gioco del Mulino domenica 6 Maggio

VII ‘Strasciatori’ camminata nordica sul Monte Pisano. a cura della Compagnia di Calci e NonsoloSerchio Nordic Walking. Ritrovo e partenza alle  ore 11 di fronte al Palazzo Comunale di Calci.

Entrata gratuita al Museo Monumentale della Certosa di Calci. (8.30 – 12.30). ‘Artigiani di Calci’: mostra mercato artigianale di fronte alla Certosa di Calci, cura di Mestierando.

 

By