Domenica al Teatro Era in scena “Tosca”

PONTEDERA – Tratta dal dramma storico La Tosca di Victorien Sardou – reso celebre dall’interpretazione che ne diede la grande attrice  Sarah Bernhardt – l’opera in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica arriva sul palcoscenico del Teatro Era di Pontedera domenica 27 aprile alle ore 21 per una serata dedicata al ricordo del professor Stefano Bertelli. pontederaPersonalità nota e stimata della vita culturale di Pontedera il professor Bertelli è stato consigliere del CDA della Fondazione Pontedera Teatro e cofondatore della Biblioteca del Duomo, oltre che docente di diritto presso l’Istituto Tecnico “Fermi”. Per garantire alla cittadinanza la possibilità di assistere alla messa in scena il biglietto è di soli 15 euro, prezzo molto ridotto rispetto ai consueti biglietti riservati alla lirica. La Fondazione fiorentina “Nuove Assonanze”, presieduta dal Maestro Alan Freiles Magnatta – anche direttore dell’omonima orchestra -, propone un nuovo allestimento dell’opera, in collaborazione con l’Associazione Omega, avvalendosi della regia di Paolo Bosisio e dell’interpretazione del celebre soprano Maria Cioppi. Il soprano pisano, da sempre residente a Pontedera, ha cantato in teatri italiani e stranieri, diretta, fra gli altri, dal Maestro Placido Domingo  e dal Maestro Lorin Maazel.

ORCHESTRA NUOVE ASSONANZE. Alla sua vocazione operistica, l’Orchestra  affianca una prestigiosa attività concertistica seguendo una programmazione che spazia dal Barocco alla musica del Novecento proponendosi come uno strumento versatile in grado di sviluppare, tra tradizione lirica e nuove progettualità, molteplici funzioni culturali.
Si è esibita in importanti teatri con grandi interpreti come il soprano Dimitra Theodossiou, il basso Francesco Ellero D’Artegna, il tenore Ignacio Encinas. Recentemente si è esibita nel prestigioso Teatro Bonci di Cesena per il 9° Memorial Pavarotti e nell’Auditorium S.Romano di Lucca, con un concerto dedicato alla memoria di Puccini nell’89° anniversario del giorno della sua morte, nella sua città natale.

TOSCA, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

PERSONAGGI E INTERPRETI. Tosca Maria Cioppi, Cavaradossi    Aureliano Santalena, Scarpia  Lisandro Guinis, Sagrestano    Alessandro Calamai, Angelotti   Simone Simoni, Spoletta Claudio Giovani, Sciarrone Fabio Mugnaini, Carceriere Giorgio Ristori, Pastorello Emma Varrucciu.

CORALE       Città di Pontedera           M.o del coro Auro Maggini, CORO DI  VOCI BIANCHE  “ViviLeVoci”   M.o Elia Orlando, ORCHESTRA  “NUOVE ASSONANZE”, DIRETTORE D’ORCHESTRA Alan Freiles Magnatta, REGIA   Paolo Bosisio, SCENE   Travel Service Snc, COSTUMI           Associazione OMEGA.

 

 

 

By