Domenica mattina “Ascoltare l’arte” al Museo di San Matteo a Pisa

PISA – Domenica prossima 1 marzo gratuitamente ( essendo la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei Musei Nazionali) il Museo Nazionale San Matteo, che si affaccia sullo splendido lungarno pisano, aprirà le sue porte a “Ascoltare l’arte”.

image

Un evento di alto spessore culturale coordinato dal Prof. Marco Collareta del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa e promosso unitamente al Dott. Dario Matteoni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (nonché direttore dei Musei Nazionali S.Matteo e di Palazzo Reale) con l’introduzione della dott.ssa e ricercatrice dott.ssa Chiara Balbarini e con lettura dal volgarizzamento pisano a cura del noto attore (e regista) Giacomo Lemmetti.

L’evento si colloca in un percorso culturale che trae spunto letterario dalle “Meditationes Vitae Christi” e dal susseguente rinnovamento dell’iconografia sacra e nello specifico da “La Passione di Messer Iesù Cristo”, tema oltretutto quantomai attuale in questo periodo quaresimale e occasione unica per poter visitare un Museo pisano e Nazionale rinnovato e depositario di grandi tesori artistici non ancora pienamente apprezzati e conosciuti e nel contempo partecipare ad un evento di grande valore culturale.

By