Don Milani ieri, oggi, domani. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo

PISAGiovedì 9 novembre alle 21 al Circolo ARCI Rinascita via del Borghetto 37/39 avrà luogo un’iniziativa pensata per ripercorrere l’insegnamento culturale, sociale ed educativo di Don Milani.

L’iniziativa è a cura di Casa dei Popoli Rinascita, associazione culturale per la promozione dell’integrazione e della solidarietà.

“Sono già passati 50 anni dallasua scomparsa, ma pensiamo” – dichiarano gli organizzatori – “che nel suo pensiero e nella sua visione pedagogica si trovino degli spunti fondamentali ancora oggi per contrastare le spinte competitive e autoritarie e i loro effetti disgreganti dentro e fuori il mondo della formazione. Oggi più che mai sono decisive le parole di Don Milani: il fine giusto è dedicarsi al prossimo, non è più tempo delle elemosine, ma delle scelte”

La discussione prevede i contributi di Maria Antonella Galanti, docente di Pedagogia all’Università di Pisa, di Francesco Gesualdi, Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano, e di Giuseppe Bagni, presidente nazionale del Centro per l’Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

By