“Dove va l’Universita’?”, se ne parla presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci

PISA – Venerdì 27 settembre alle ore 17,00 presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci, in occasione della presentazione del libro “La Nave dei Folli: in cerca di nuove rotte nella formazione universitaria”, a cura di Susan George e Pisa University Press, si aprirà una riflessione sul panorama universitario italiano.

Il dibattito sul futuro dei giovani e dell’Università coinvolgerà il pubblico e il gruppo degli autori del libro (che di follia ne hanno dato prova) e sarà guidato da esperti del settore: Luciano Modica, Marianella Sclavi, Mauro Tulli, Elizabeth MacDonald e Francesca Burichetti. Il Dott. Modica, Rettore dell’Università di Pisa fino al 2002, già presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane e delle Università Europee, è stato uno degli artefici delle lauree triennali e sostenitore del Corso di Laurea in Comunicazione di Pisa; Marianella Sclavi, promotrice di nuove forme di protagonismo nelle scuole e nella società; Mauro Tulli, direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è la dimostrazione della curiosità di alcuni docenti per un dibattito sulle nuove forme di trasmissione del sapere; Elizabeth MacDonald, scrittrice, traduttrice e collaboratrice linguistica del Centro Linguistico dell’Ateneo ci darà una prospettiva irlandese sulla formazione in Italia.

A seguire alle ore 18 si terrà il brindisi a cui sono inviati tutti i laureati e gli studenti del Corso di laurea triennale in Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa di cui il libro “La nave dei folli” offre una lucida testimonianza. A seguire dalle 19: Brindisi e festa! Sono invitati tutti i laureati e studenti del corso triennale in Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa di cui questo libro offre una lucida testimonianza.A seguire dalle 19: Brindisi e festa! Sono invitati tutti i laureati e studenti del corso triennale in Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa di cui questo libro offre una lucida testimonianza.Si prega di confermare la partecipazione a susangeorge@alice.it mentre chi non potrà essere presente può inviare una mail con i propri saluti e un breve racconto della propria situazione attuale: una grande mappa raccoglierà i nomi di tutti gli studenti e i luoghi in cui sono arrivati. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al dibattito.

Per maggiori informazioni:
Prof. ssa Susan George, e-mail: susangeorge@alice.it
A seguire dalle 19: Brindisi e festa! Sono invitati tutti i laureati e studenti del corso triennale in Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa di cui questo libro offre una lucida testimonianza.

By