Editore MdS pubblica un testo inedito dello scrittore Giorgio Manganelli. Appuntamento per mercoledì 8 Novembre a Pisa

PISA – Onore allo scrittore Manganelli: mercoledì 8 Novembre si presenterà il testo inedito di Giorgio Manganelli, a cura della figlia Lietta Manganelli.

L’editore pisano MdS pubblica un inedito di uno dei grandi scrittori italiani del secondo Novecento: Giorgio Manganelli. Trovato dalla figlia Lietta in uno dei tanti bauli che il Manga, come lo chiamano i suoi adepti lettori, portava sempre con se e, rimasto chiuso per anni dopo un trasloco, viene ora proposto al pubblico  questo gustoso reportage di un viaggio a Buenos Aires scritto nel tipico stile Manganelliano. Un linguaggio denso e intelligente che scardina i luoghi comuni del turismo, per vedere ogni territorio e ogni città nella propria difficoltà di interpretazione. Il luogo come un testo letterario che deve essere analizzato senza cedere a infingimenti e falsi miti. Una lettura a volte aspra ma oltremodo divertente che è sempre in grado di mostrare la sostanza dei fatti oltre l’ovvio delle apparenze, e che ci fa capire la difficoltà di raccontare il mondo e noi stessi. Oltre alla prefazione della figlia Il libro è corredato dal saggio del Gianpaolo Vincenzi e dalla postfazione di Giulia Marchina e contiene altri viaggi ispanici di Manganelli e uno straordinario viaggio “da fermo” sulle Mummie del Fayumm, in Egitto cheManganelli scrisse per la rivista FMR.

La presentazione si terrà presso la sala regia del Comune di Pisa alle ore 17.30, con la presenza del sindaco Filippeschi e come moderatore Fabio della Tommasina.

Alla presentazione sarà presente la figlia, che vive a Pisa da oltre vent’anni, e che non solo ricorda bene la genesi del testo ma anche le circostanze che portarono il padre in Argentina ed è una fonte inesauribile di aneddoti sulla vita del padre. Un appuntamento per chi ama la letteratura da non perdere.

By