Editoria: la Sidebook al salone del libro di Torino

PISA – Sidebook, la giovane casa editrice pisana diretta da Stefano Mecenate, Francesco Sani e Davide Ferro, si presenta la 28° Salone del libro di Torino con un proprio stand e tante novità editoriali. sidebookCrescono le pubblicazioni nella collana di narrativa CONTEMPORANEA: oltre ai titoli già presenti in catalogo, si sono aggiunti in questi mesi il volume di M.Pia Oelker, L’emporio, quello di Antonella Sarno, L’universo dei soli, di Simone Falorni, Pezzi di cuoio, di Arnaldo Chisari, La stazione senza nome, di Petula Farina, Le rigide scarpate dell’essere, e del nuovissimo Le inchieste del Commissario Bernard di Sirio Malfatti. Per la saggistica, la nuova collana di musica, CHIAVE DI DO presenta il saggio Epistolario di Alfredo Catalani curato dal musicologo Daniele Rubboli dedicato al ritrovamento di 36 lettere inedite del compositore Alfredo Catalani, coevo di Puccini e come lui lucchese ma, se si esclude la più celebre Wally, decisamente meno conosciuto. Due importanti saggi inaugurano anche le due collane accademiche PERLE DI ORIENTE di orientalistica e L’OFFICINA DI MINERVA di storia e archeologia. Per la prima, la ricercatrice Sara Cappelletti ha curato un lavoro su Le monete bilingui di mahmud di ghazna, coniate dal sovrano turco-islamico Mahmud di Ghazna tra il 418 e il 419 AH, che costituiscono uno straordinario esempio di interazione culturale tra civiltà islamica e mondo indiano mostrando la grandezza della corte di Mahmud di Ghazna, caratterizzata da continui contatti e scambi culturali tra eruditi indiani e sapienti islamici. Per la seconda, l’archeologa Carolina Ascari Raccagni ha realizzato uno studio dal titolo La ceramica a vernice nera della collezione Bocchi di Adria che costituiva uno dei pilastri delle importazioni attiche in Etruria. Il suo studio pare imprescindibile per approfondire il complesso degli scambi commerciali con la Grecia in tale periodo andando così a comporre un quadro esaustivo per indagare la complessità dei rapporti commerciali fra Atene e il centro padano. Ma Sidebook nei prossimi mesi, ha in programma nuove collane che si aggiungeranno a quelle già presenti in catalogo. Nasceranno infatti:

IN-SIDE FOCUS, che si occuperà dei temi dell’attualità, della cronaca, della politica e della società raccontati da giornalisti e da esperti del mondo della comunicazione.
SECRETUM, collana di spiritualità, trascendenza, religioni ma anche di magia ed esoterismo che, nei secoli, hanno costituito una “sapienza” che merita conoscere o riscoprire.
SIDEBOOM collana dedicata al fumetto: un linguaggio antico e modernissimo capace di giungere immediatamente al cuore del lettore mediante un segno grafico che si fa parola ed emozione.
TECHNÈ, nella quale l’esperienza e la professionalità di Sidebook viene messa a disposizione degli artisti per i loro cataloghi: pittura, scultura, fotografia raccontati con l’occhio e il cuore di un editore che ama tutti i linguaggi dell’arte.

By