Elezione del nuovo Rettore: Sinistra Per… appoggia il Prof. Mancarella

PISA – Le elezioni per il rinnovo della carica del Rettore dell’Università di Pisa rappresentano una fase importante e decisiva per l’Ateneo pisano e per l’intero territorio cittadino, non solo per il cambio di governo che ne consegue ma anche, e soprattutto, per il dibattito e il confronto che si instaura.

Il dibattito che ha animato la campagna elettorale è stato spesso povero di temi. In numerosissimi casi abbiamo assistito a interventi, discorsi e incontri monopolizzati da tematiche care solo ad alcune componenti della comunità accademica, lasciando in secondo piano problemi, bisogni e proposte riguardanti la comunità nel suo complesso. Gli studenti e l’attività didattica in più di un caso sono apparsi come un peso che limita le potenzialità di una componente docente esclusivamente desiderosa di produrre ricerca. Abbiamo constatato un insufficiente livello di attenzione e di valorizzazione della didattica, che spesso è stata considerata subordinata alle altre “missioni”.

Molto centrali in questa campagna elettorale sono stati i temi della democrazia, del modello di governo e della gestione delle risorse per lo sviluppo delle varie aree dell’Ateneo. Abbiamo rimarcato le nostre storiche posizioni in favore di una reale democraticità e trasparenza degli organi decisionali d’Ateneo, attraverso una maggiore rappresentatività di tutte le componenti della comunità accademica in ogni luogo demandato a prendere decisioni ed attraverso maggiore centralità e protagonismo degli organi di governo nelle scelte che influenzano la vita dell’Ateneo. Siamo inoltre convinti che un’autonomia potenzialmente incontrollata nella gestione delle risorse e dello sviluppo delle diverse aree dell’ateneo possa, senza una strategia di governo complessiva e lungimirante dello stesso, rischiare di compromettere un modello di università di massa che oggi Pisa rappresenta. Modello di università che abbiamo discusso pubblicamente in questi mesi, presentando i nostri spunti per una Nuova Università e la nostra Legge di Iniziativa Popolare sul Diritto allo Studio.

A seguito delle numerose occasioni di incontro e confronto con i candidati alla carica di Rettore, abbiamo riscontrato nel Prof. Paolo Maria Mancarella una maggior condivisione del nostro modello di università, un impegno a difendere l’università di massa. Dichiariamo dunque pubblicamente il nostro sostegno alla sua candidatura.

Fonte: Sinistra Per…

By