Elezioni europee di domenica 26 maggio. Tutto quello che c’è da sapere

PISA – Domenica 26 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si vota nella giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23.

Chi vota. Votano per l’elezione del Parlamento Europeo gli elettori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, entro il giorno della votazione, cioè il 26 maggio 2019.

Documenti validi per votare. Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti (da non oltre tre anni), purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

Tessera elettorale. È il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza, la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo che nella tessera elettorale ci siano ancoraspazi liberi per i timbri. Nel caso che fossero esauriti o nel caso di smarrimento della tessera, si invita a procedere quanto prima al rinnovo o alla richiesta di duplicato.

Duplicato tessera elettorale. Il duplicato viene rilascio dall’ufficio elettorale e può essere richiesto per completamento,smarrimento o deterioramento. In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita. In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante lo smarrimento. In caso di trasferimento di residenza il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all’interno del territorio comunale l’ufficio invierà all’elettore l’adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale. La tessera elettorale non può essere sostituita con l’autocertificazione.

Aperture straordinarie Elettorale e Anagrafe. Il duplicato è ritirabile presso l’Ufficio Elettorale che effettuerà aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali nei seguenti giorni:venerdì 24 maggio dalle ore 09.00 alle ore 18.00; sabato 25 maggio dalle ore 09.00 alle ore 18.00; domenica 26 maggio dalle ore 07.00 alle ore 23.00

L’Ufficio Elettorale è in via del Moro 3, ma per le aperture straordinarie l’ingresso al pubblico viene spostato in Lungarno Galilei 42, sotto i loggiati.

L’Ufficio Anagrafe sarà aperto domenica 26 maggio dalle ore 09 alle ore 21 per il rilascio delle carte d’identità.

Elettori Non Deambulanti. Tutte le sezioni elettorali del Comune di Pisa sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Presso ogni plesso scolastico sede di seggio è allestita una sezione dedicata agli elettori non deambulanti. Nel caso di impossibilità di accedere alla propria sezione elettorale con la sedia a rotelle, è consentito di votare in altra sezione, previa presentazione di apposito certificato medico o copia autentica della patente speciale di guida. Il servizio di trasporto gratuito al seggio può essere richiesto alla Pubblica Assistenza di Pisa, telefonando al 050/941511 o numero verde 800500580. Il servizio verrà effettuato a partire dalle ore 8 fino alle 19.

Voto assistito. Gli elettori affetti da grave infermità hanno diritto ad essere accompagnati all’interno della cabina elettoraleda un altro elettore. Per gli elettori non vedenti è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione di invalidità civile rilasciato dall’I.N.P.S. La ASL 5 di Pisa ha comunicato l’attivazione del servizio per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impeditidomenica 26 maggio dalle ore 09.30 alle ore 11.30 pressoAMBULATORIO INVALIDI CIVILI Via Garibaldi n. 198. (Dr. Barsanti)

Aggiornamenti sul sito web del Comune. Per ulteriori informazioni collegarsi al sito web del Comune all’indirizzowww.comune.pisa.it – sezione elettorale, dove è stata inserita una sezione dedicata alloSpeciale Elezioni Europee.

Le elezioni a Pisa in numeri. Gli elettori aventi diritto di voto sono complessivamente 70.665, di cui 33.547maschi e 37.118 femmine.

 

Elenco dei seggi elettorali

1 SCUOLA SECONDARIA TONIOLO VIA DELLA QUALQUONIA 5 44 SCUOLA PRIMARIA L. GERESCHI VIA U. VIALE
2 SCUOLA SECONDARIA TONIOLO VIA DELLA QUALQUONIA 5 45 SCUOLA PRIMARIA L. GERESCHI VIA U. VIALE
3 SCUOLA SECONDARIA TONIOLO VIA DELLA QUALQUONIA 5 46 SCUOLA PRIMARIA DE SANCTIS VIA. CISANELLO 6
4 SCUOLA SECONDARIA TONIOLO VIA DELLA QUALQUONIA 5 47 SCUOLA PRIMARIA DE SANCTIS VIA CISANELLO 6
5 SCUOLA PRIMARIA. E. ZERBOGLIO VIA P. GORI 4 48 SCUOLA PRIMARIA D. CHIESA VIA SAN FRANCESCO 27
6 SCUOLA PRIMARIA. E. ZERBOGLIO VIA P. GORI 4 49 SCUOLA PRIMARIA D. CHIESA VIA SAN FRANCESCO 27
7 SCUOLA PRIMARIA. E. ZERBOGLIO VIA P. GORI 4 50 SCUOLA PRIMARIA D. CHIESA VIA SAN FRANCESCO 27
8 SCUOLA PRIMARIA. BATTISTI VIA CORRIDONI 42 51 SCUOLA PRIMARIA D. CHIESA VIA SAN FRANCESCO 27
9 SCUOLA PRIMARIA. BATTISTI VIA CORRIDONI 42 52 SCUOLA PRIMARIA D. CHIESA VIA SAN FRANCESCO 27
10 SCUOLA PRIMARIA. BATTISTI VIA CORRIDONI 42 53 LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI VIA SAN FREDIANO 13
11 SCUOLA PRIMARIA. SAURO VIA S.AGOSTINO 117 54 LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI VIA SAN FREDIANO 13
12 SCUOLA PRIMARIA. SAURO VIA S.AGOSTINO 117 55 LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI VIA SAN FREDIANO
By