Eliopoli. Alessandro Meluzzi al Salotto d’Europa a Calambrone

CALAMBRONE – Nuovo appuntamento con gli Incontri nel Salotto d’Europa XV Edizione giovedì 26 luglio. Protagonista della serata, organizzata dalle Officine Garibaldi per il calendario di eventi di Marenia Non Solo Mare, sarà Alessandro Meluzzi.

Psichiatra, psicologo forense e criminologo, Meluzzi presenterà II se e il ma delle investigazioni. Riflessioni tra criminologia, diritto ed esperienza sul campo, saggio scritto a quattro mani con il colonnello dei Carabinieri Fabio Federici, che mette a confronto il punto di vista del detective e quello dello psichiatra criminologo nel complesso e labirintico campo di indagine della lotta contro il crimine.

Attraverso le diverse esperienze professionali, gli autori prendono in considerazione le menti dell’investigatore e quella enigmatica dell’assassino, per poi passare a valutare il ruolo cardine della prova logica nella ricostruzione della verità processuale. Per evitare di entrare nel vortice dei “processi mediatici”, che puntualmente accompagnano i più eclatanti casi di cronaca, l’investigatore moderno, nel difficile cammino verso la verità, deve infatti farsi guidare dalla logica del ragionamento basato su un rigoroso percorso multidisciplinare.

L’incontro con Alessandro Meluzzi, condotto dalla giornalista di Evolution Tv Manuela Arrighi e introdotto dall’Avv. Alfredo Bassioni, sarà dunque domani sera, giovedì 26 luglio, a Calambrone presso Eliopoli (piazza Antonio Madonna) alle 21.30 (ingresso libero).

By