Emotions From Pisa: mostra a New York del fotografo pisano Stefano Pasqualetti

PISA – Emotions from Pisa, una passeggiata fotografica, un viaggio tutto italiano tra i colori, superfici e luci nella città della Torre pendente, Pisa, già ambita meta del Grand Tour ottocentesco.

Igor Mitoraj. Icaro Caduto

La Mostra si snoda tra gli ambienti dello show room Poltrona Frau a New York – Soho, cuore pulsante della moda e del design contemporaneo nella grande mela. Ad accogliere in visitatore sarà il video promozionale della mostra, girato tra i lungarni, piazza dei cavalieri e piazza dei miracoli. Un invito a proseguire la passeggiata allo scoperta degli altri momenti catturati dalle fotografie. Accompagna la mostra un catalogo che raccoglie tutte insieme le immagini di questa passeggiata d’architettura, nella cui prefazione curata da Howard Burns professore di Storia dell’Architettura alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si legge: «Pasqualetti ci mostra una Pisa che noi tutti conosciamo e amiamo insieme ad altre che non abbiamo mai percepito. Questa raccolta fotografica inoltre dimostra come l’architettura attraverso le sue forme, materiali e superfici possa evocare emozioni che mutano di continuo con il movimento del Sole e la rotazione delle stagioni». Il suggestivo racconto fotografico “Emozioni da Pisa” sarà in mostra presso lo showroom Poltrona Frau Soho, New York dal 4 giugno al 30 luglio 2015.

«Stefano Pasqualetti appartiene a quel gruppo di giovani pisani che, in Italia e all’estero, rappresentano le energie migliori di Pisa – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante – Grazie alla sua passione artistica ne tiene alto il nome a New York, dove vive per ragioni professionali. Gli auguro di continuare su questa strada, la nostra città è un punto di riferimento culturale nel mondo. Iniziative come quelle di Pasqualetti permettono di fare conoscere quelle bellezze di Pisa che vanno oltre la Piazza dei Miracoli e i monumenti più famosi, rendendole un grande servizio di promozione».

By