Esperimenti creativi per nuove opportunità Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi della Città del Teatro di Cascina

CASCINA – L’offerta formativa della Città del Teatro quest’anno propone 12 corsi di formazione per tutte le età.

Seguiti da professionisti dei settori di riferimento, i corsi sono pensati per unire allo svago strategie di crescita individuale e professionale. Di seguito le proposte formative che si svolgeranno tra ottobre 2016 e giugno 2017, le iscrizioni sono già aperte e per ogni corso è previsto un primo incontro di prova gratuito. Due i corsi per bambini e bambine: il laboratorio condotto da Federico Raffaelli “Io gioco al teatro”, pensato non per insegnare la recitazione ma per far assumere all’esperienza ludica un ruolo di spicco nello sviluppo. E “Let’s play” laboratorio teatrale in inglese condotto da Greta Cassanelli e dall’insegnante madrelingua Maria O’Reilly per imparare l’inglese giocando al teatro.

Ai ragazzi sono dedicati tre laboratori: “Provare per crescere” (11-14 anni), “Legàmi” (15-18 anni) e “On Joue” (11-14 e 15-18). Il primo sarà condotto da Federico Raffaelli con la finalità di favorire l’interesse a fare teatro offrendo un luogo per potersi esprimere. Il secondo, condotto da Stefano Gazzarrini e Alice Lenzi, è un’esplorazione di forme e linguaggi che permettono di acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale espressivo. Il terzo sarà un laboratorio teatrale in lingua francese a cura di Greta Cassanelli. Ancora più ampio il ventaglio di laboratori per gli adulti: l’“Attore polifonico” percorso di formazione attoriale condotto da Stefano Filippi, , il “Masterclass di scrittura” per teatro, narrativa e sceneggiatura di Donatella Diamanti, “Visioni” tra teatro e danza condotto da Serena Gatti, “Esplorazioni sonore” per composizioni sceniche di Raffaele Natale, “L’attraversamento del fiume” condotto da Stefano Gazzarrini e Teatro InBiliko, il “Laboratorio di canto teatrale” sull’uso della voce a cura di Valentina Grigò e “Comici senza frontiere” laboratorio sul comico a cura di Katia Beni e Anna Meacci.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare Ornella Pampana formazione.pampana@lacittadelteatro.it, 050.6205732, oppure visitare la pagina: www.lacittadelteatro.it/formazione/corsi. La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

By