Estate al Bagno degli Americani: presentato il programma. Il 4 luglio i fuochi d’artificio

PISA – Con il giorno di prova del 1° luglio inizia il programma estivo al Bagno degli Americani, realizzato in collaborazione con tante associazioni locali, culturali e sportive di Pisa e di Livorno.

https://www.facebook.com/pisanews.net/?ref=bookmarks (Guarda le foto di Roberto Cappello sul profilo Facebook di Pisanews)

In calendario per sabato 2 luglio, dalle 17:30, l’aperisound con il live degli OUMY. Alle 21:00 “Forza Azzurri”: Italia Germania su maxischermo. Previste per domenica 3 luglio alle 16:00 la performance musicale della Batubanda, dalle 17:30 l’aperitivo con Lady Gaiola Dj set. Per il 4 luglio grande festa di inizio estate sotto le stelle, con grigliata dalle 19:00 e fuochi artificiali alle 23:00. Tra gli appuntamenti del mese anche l’atteso live dei Gatti Mezzi del 15 luglio, con concerto gratuito sulla spiaggia.

Il progetto culturale del Bagno degli Americani prevede per l’intera stagione corsi sportivi, laboratori, aperitivi in live music e iniziative sotto al grande gazebo, vicino alla spiaggia libera e a quella attrezzata con ombrelloni e sdraio. Circa 180.000 euro l’investimento iniziale, dopo un mese di lavori di ripristino della piena funzionalità delle strutture, che a maggio si presentavano gravemente danneggiate dall’incuria e dai furti. Diverse le associazioni coinvolte nel programma estivo. La spiaggia è stata scelta come spiaggia accessibile da “WheelAdvisor”, progetto di Happy Wheels–Asd di Livorno, impegnata in campagne e progetti sociali per il miglioramento della qualità di vita delle persone che si muovono in carrozzina e di chi con loro deve condividere la quotidianità. L’associazione al Bagno propone anche il “SURF 4 All Project” che avvicina al surf e al sup persone con e senza disabilità. Ada – Arsenale delle Apparizioni organizza laboratori per bambini con giochi, espressione corporea, attività artistiche manuali e con materie riciclate, un corso di improvvisazione per i più piccoli e per gli adulti e un percorso per le curato da un’ostetrica. Poi c’è il progetto “Il mare è più bello con un libro” dell’Associazione Amici SMS Biblio, con una “biblioteca Marina”, subito all’ingresso del Bagno, che raccoglie libri offerti dai soci, da prendere in prestito e leggere sotto l’ombrellone. Per scoprire il Parco e le sue dune Piedi in Cammino propone passeggiate nella natura. Con Nagual per l’estate ci sono corsi di danza e discipline olistiche.

By