Festa del Pane a Pontedera. Successo di visitatori tra gastronomia e solidarietà

PISA – Sono oltre 350 i kg di pane e schiacciata distributi nel corso della Festa del Pane di domenica 13 novembre. Qualche migliaio di visitatori ha affollato la centralissima piazza Cavour di Pontedera, per assistere all’esibizione di maestri panificatori della nostra provincia, che per l’intera giornata hanno mostrato a grandi e piccini, curiosi e appassionati le meraviglie dell’arte della panificazione.

imageLa manifestazione, organizzata da ConfcommercioPisa e il sindacato provinciale dei panificatori Assipan, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio del comune di Pontedera, grazie al contributo volontario dei partecipanti, è servita anche per raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Volontari per l’Infanzia Pediatri di Pontedera AVIPP. La Festa del Pane si è avvalsa degli sponsor Enegan, Banca di Pisa e Fornacette, Maionchi, M.C.F., La Commerciale Express.

Molto apprezzati, oltre lo spazio ludico per bambini curato dagli animatori di Sosta Sorriso, gli stand enogastronomici presenti con le otto aziende selezionate della Valdera: La Bottega del biologico, Il Fondente di Giusy, Liquorificio Malloggi, Azienda agricola degli Azzoni Avogadro, Azienda agricola Columella, Panificio Bendinelli, Birrificio artigianale di Buti, Azienda agricola Balatresi”.

imageEsprime soddisfazione per l’esito dell’evento il direttore della Confcommercio di Pisa Federico Pieragnoli: “La festa del pane mancava da qualche anno a Pontedera, siamo felici di averla riportata in auge. La partecipazione delle persone è stata straordinaria, così come straordinario è stato l’impegno e la bravura di di questi maestri panificatori guidati dal nostro presidente Assipan Maurizio Figuccia. Non ho il minimo dubbio che negli anni questa festa diventerà un sicuro punto di riferimento nel cartellone di iniziative di Pontedera”.

imageQuesti i nomi dei maestri panificatori: Maurizio Figuccia (Panifico Valgraziosa Calci), Luigi Carusotto (Panificio Carusotto Pontedera), Giuseppe Abbate (Panificio Partinicese Toscano Pontedera Navacchio Riglione), Monica Rossi (Gustame Pontedera), Nicolò Bendinelli (Panificio Bendinelli Ponsacco e Perignano), Lori Landi (Non solo pane Cascine di Buti).

By