Festival Metarock: un pieno di musica. Il 3 Agosto Max Gazze’ in concerto. Tutti gli appuntamenti

PISA – Il Festival Metarock non accade solo a settembre, ormai è una rassicurante certezza. Prende la rincorsa nei giorni d’estate e allarga la circonferenza delle sue piazze per abbracciare sul territorio toscano un vasto pubblico giovane.

Per la 31° edizione lo spirito del METAROCK si accende prima all’interno del Revolution Camp 2016, tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto a Marina di Massa (MS), per poi esplodere come sempre al Parco della Cittadella, cuore pulsante di Pisa nella prima metà di settembre, con il patrocinio del Comune di Pisa. Quindi, dalla collaborazione tra l’Associazione Metarock e la Rete degli Studenti medi e UdU – Unione degli Universitari, con il patrocinio del Comune di Massa e del DSU Toscana, nasce METAROCK REVOLUTION FESTIVAL, il cartellone di concerti estivi che aggiunge grande valore e motivo di attrazione alla quinta edizione del villaggio studentesco REVOLUTION CAMP 2016 – mare, dibattiti, concerti e relax al Parco Ugo Pisa a MARINA DI MASSA (dal 27 luglio all’8 agosto). I nove appuntamenti musicali – quasi tutti a ingresso gratuito (solo tre sono a pagamento, ma a prezzi molto accessibili) – iniziano il 29 luglio, offrendo subito grande visibilità ad artisti emergenti, già molto apprezzati nel territorio toscano, come i Matti delle Giuncaie, Betta Blues Society, Pinguini Tattici Nucleari e molti altri. Il culmine del Metarock Revolution Festival si raggiunge nella prima settimana di agosto con artisti di punta nel variegato panorama nazionale, protagonisti indiscussi delle classifiche discografiche del momento: MAX GAZZÉ (3 agosto), GEMITAIZ (4 agosto), TARM (5 agosto), e per finire gli AUCAN in concerto gratis il 6 agosto!

Tra musica pop, elettronica, folk, rap, alternative indipendente, le proposte musicali di METAROCK dimostrano di non porre limitazioni di genere, perché di base si ritiene l’esperienza della musica dal vivo una preziosa occasione di scoperta e condivisione di novità e diversità.
Le stesse interessanti variazioni di stile, in perfetta continuità con la tradizione di Metarock, tornano nel programma di settembre per il consueto appuntamento con il FESTIVAL METAROCK al Parco La Cittadella di PISA, giunto alla 31° edizione. Noto già da mesi come punta di diamante del cartellone, la star internazionale del reggae DAMIAN MARLEY per la prima volta in Toscana, consacra il palco alla sera del 4 settembre; e a questo figlio d’arte giamaicano si affianca in apertura anche la talentuosa tutta italiana Mama Marjas. Ad aprire il festival il 3 settembre è però DANIELE SILVESTRI. Nella settimana successiva si alzano i toni e i volumi con SALMO alla sera di venerdì 9 settembre e con MINISTRI a chiusura del festival sabato 10 settembre.

By