Festivalmar, una serata nel ricordo di Lorenzo Ravagni

PISA – Confermato l’evento Festivalmar, organizzato da Confcommercio nell’ambito di Marenia in Piazza Viviani a Marina di Pisa, per la serata di mercoledì 17 agosto.

Il profondo dolore che ha colpito la comunità per la tragica scomparsa di Lorenzo aveva indotto gli organizzatori e l’Amministrazione Comunale a valutare questo gesto di profondo rispetto pur se dai difficili risvolti organizzativi. È stata invece la stessa famiglia di Lorenzo a indicare la via della normalità come modo migliore per rendere omaggio al giovane figlio tragicamente scomparso.

“Avevamo in animo di annullare ogni evento – dice Paolo Ghezzi Vicesindaco di Pisa – e sicuramente quello della serata del 17 agosto, giorno dell’ultimo saluto a Lorenzo. Ma durante il colloquio con i genitori, in occasione della mia visita alla cappella mortuaria di Livorno, è stata invece confermata la richiesta, già espressa precedentemente a Fabrizio Fontani di Confcommercio, di mantenere inalterato ogni programma già previsto. Abbiamo quindi condiviso insieme che il modo migliore per ricordare Lorenzo sarà quello di dedicare a lui la serata con un momento iniziale che servirà come occasione per evidenziare il meraviglioso gesto della donazione dei suoi organi e parlare, dunque, dell’importanza del dono. Non sarà semplice – conclude Ghezzi – ma siamo certi che nessuno meglio dei suoi genitori possa interpretare i desideri e le sensibilità di Lorenzo.”

By