“Fior di Città, Pisa in fiore 2013”: la quarta edizione dal 22 al 24 Marzo

PISA – Non solo fiori… ma divani verdi, Vespe fiorite, margherite fotografiche, alberi da scalare e, perché no, armature e drappi medievali. Tutto questo sarà Fior di città – Pisa in fiore 2013. Giunta alla IV edizione, la manifestazione dedicata alla natura e all’ambiente, quest’anno si svolgerà dal 22 al 24 marzo, in concomitanza con le celebrazioni del Capodanno Pisano.

Quasi 60 espositori del settore, per un evento che nel tempo è diventato un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori. “Il programma di quest’anno si ispira alle cose ben riuscite degli anni scorsi – commenta Martino Alderigi, della Casa della Città leopolda – ma è più ampio e articolato, pensato per coinvolgere il maggior numero di persone possibile”.

La locandina dell’evento

Non un luogo solo coinvolto, ma un percorso “verde” da Borgo Largo, dove ci saranno le vespe fiorite del Vespa Club, al Giardino Scotto. Lungo l’asse centrale della città, in Largo Ciro Menotti un QR Code vegetale metterà in contatto i visitatori col mondo di “Pisa in fiore”, in piazza Garibaldi e piazza XX settembre 60 artisti dipingeranno grandi margherite in cartone. Sotto Logge di Banchi un prato verde ospiterà la sezione Fior di Foto, dove scattare, stampare e appendere le proprie istantanee. Punto d’arrivo il Giardino Scotto, con la mostra-mercato di fiori, piante e attrezzature, le dimostrazioni di tree climbling, i laboratori di giardinaggio e la mostra del concorso fotografico Fior di Città.

“Un appuntamento festoso che contagia grandi e piccini» commenta il vice sindaco Paolo Ghezzi «spero che la concomitanza con il Capodanno Pisano richiami a Pisa ancora più gente, confidando in un weekend di sole”. Ma non è tutto: Fior di Città avrà un’appendice l’11 maggio in piazza Dante. E si attendono sorprese dell’ultim’ora, come il coinvolgimento di Piazza Santa Caterina.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pisa

By