Funzionamento del trading online: cos’è e come funziona

PISA – Volete avvicinarvi al trading online ma non avete mai avuto modo di leggere in termini chiari e sintetici che cosa sono gli investimenti finanziari online? Ecco una guida di trading online che, in pochissime righe, vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per approdare con certezza su questo comparto ricco di opportunità!

Che cos’è il trading online

Il trading online è un’attività di investimento su prodotti finanziari, che si basa su Internet. Grazie alle nuove tecnologie, potrete effettuare qualsiasi tipo di operazione di acquisto e di vendita, di qualsiasi tipo di prodotto e di asset, direttamente da casa con il vostro PC o con lo smartphone.

Perchè preferire il trading online

Il trading online è spesso preferito rispetto alle attività tradizionali di investimento grazie alla sua comodità: si può fare trading in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione connessa alla rete. Anche i suoi prezzi sono particolarmente compressi, e comunque notevolmente più competitivi rispetto al trading offline.

Cosa serve per fare trading online

Si può fare trading online senza uscire dalla propria casa. Tutto quello che dovrete fare è individuare un broker al quale fare riferimento per le vostre operazioni di investimento finanziario, aprire un account, effettuare un primo deposito e impartire i vostri ordini di acquisto e di vendita mediante una delle piattaforme che il broker vi metterà a disposizione.

Cosa si può comprare con il trading online

Con il trading online potete effettuare investimenti su qualsiasi tipo di investimento finanziario: oltre a compiere delle operazioni di acquisto diretto su azioni, obbligazioni e tanti altri asset, spesso gli investitori usano il trading online per poter comprare CFD, opzioni binarie e altri strumenti derivati, altamente speculativi, spesso in leva finanziaria.

I principali rischi del trading online

Naturalmente, come tutte le attività di investimento finanziario, anche il trading online non può che rivestire alcuni rischi con i quali sarebbe opportuno prendere le dovute cautele. In particolar modo, il web è purtroppo abbastanza denso di truffe e di pericoli, spesso celati da finti broker o da operatori che promettono rendimenti straordinari, a fronte – addirittura – di rischi assenti. Intuibilmente, abbiate cura di non cedere alle facili tentazioni, e di operare esclusivamente con broker regolamentati.

Formazione per il trading online

Chiarito quanto sopra, non possiamo che concludere con l’unico grande invito che ci sentiamo di farvi. Prima di compiere delle operazioni di trading online è fondamentale acquisire le giuste conoscenze e competenze utili per potervi permettere un corretto orientamento all’interno di un mondo che è ricco di opportunità e di svantaggi in ugual misura.

Abbiate pertanto cura di studiare, studiare e ancora studiare! Formulate quindi una strategia finanziaria che sia ponderata sulla base delle vostre caratteristiche di trading, i vostri obiettivi finanziari, il vostro livello di tollerabilità al rischio e tutto ciò che rende “unico” il vostro profilo di trader. Ricordate infatti che ogni investitore è diverso dagli altri, e che pertanto non potrà che cercare di individuare, progettare e sviluppare una strategia altrettanto unica e personalizzata.

By